Se sei a dieta e vuoi qualcosa di gustoso prova le Alici scattiate, tipica ricetta Calabrese

Anna Marchese
Le alici in questo modo sono tipiche calabresi

Uno dei piatti più originali e tipici calabresi. Le alici scattiate sono un piatto poverissimo, ma ricco di nutrienti. Come ogni pietanza regionale del sud è definito povero proprio per la ridotta quantità di ingredienti. Pietanze dove è esaltato il sapore dell’elemento principale, cioè le alici. Un pesce azzurro ricco di Omega3. Andiamo a vedere come si prepara questa gustosa ricetta calabrese

Ingredienti delle alici scattiate

  • 500 g acciughe (alici)
  • 15 g olio extravergine d’oliva
  • sale ( non esagerate)
  • origano secco
  • peperoncino in polvere
  • aceto di vino rosso
  • 2 o. 3 spicchi aglio

Come si prepara

Per le alici scattiate devi pulire le alici. Togli la testa, leva le interiora e poi le lavi bene sotto l’acqua. Prendi una padella larga. Metti olio in abbondanza, uno spicchio d’aglio e un po’ di pepe rosso se ti piace il piccante. Ora metti le alici nella padella. Sistemale bene, una con la testa in un verso e quella dopo nel verso opposto, fino a riempire tutto lo spazio.

Metti la padella sul fuoco. Appena l’olio è caldo, metti un po’ di sale e tanto origano. Lascia cuocere per dieci minuti. Un piccolo segreto: non girare le alici con la forchetta. Scuoti solo la padella con le mani, con un movimento dolce.

Dopo, con un cucchiaio, togli l’olio e tienilo da parte. Prendi un piatto piano e usalo per girare le alici, come fai con la frittata.

Ora rimetti la padella sul fuoco. Versa di nuovo l’olio che hai messo da parte e fai scivolare le alici dentro. Aggiungi altro sale, altro origano e, se vuoi, altro pepe rosso.

Dopo pochi minuti, versa l’aceto. Sentirai che sfrigola forte. Fai attenzione agli schizzi che partono dalla padella in questa fase.

Una volta pronto, lascia che il piatto si freddi. Le alici così fatte sono più buone se le servi fredde. Un piatto semplice, che sa di casa e di mare.

Total
0
Shares
Precedente
Una brioche morbida e saporita. Un'antica ricetta milanese

Brioche veneziana, colazione che si faceva un tempo. La ricetta tradizionale

Prossimo
I vermicelli come non li avete mai fatti

I Vermicelli spezzati con i piselli sono cremosissimi se usi la ricetta di nonna

Ricette interessanti