Secondi

Pollo in umido con cipolle e rosmarino, l’antica ricetta contadina per un pollo super tenero che si scioglie in bocca

Il pollo in umido cipolle e rosmarino, è una saporita variante del classico pollo in umido. Un secondo piatto della tradizione contadina, si tratta di un piatto povero. Facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti, che generalmente sono presenti in tutte le casa. Potete scegliere la versione strong, oppure quella più dietetica. Per la versione strong, non viene tolta la pelle, e prima di aggiungere i pelati, il rosmarino e le cipolle, il pollo viene prima fritto. Nella versione che di seguito andremo a preparare, opteremo per quella più dietetica, che al ritorno dalle vacanze un poco di disintossicazione alimentare è quello che ci vuole.

Ingredienti:

  • 1 kg di pollo (i pezzi che più preferite)
  • 2 cipolle
  • rosmarino
  • 1 barattolo di pelati
  • sale
  • peperoncino se gradito

Procedimento:

Per preparare il pollo in umido con cipolle e rosmarino, iniziate ad eliminare la pelle dai pezzi di pollo. Poi metteteli in una capiente casseruola, aggiungete il rosmarino,

navigate_before
navigate_next

le cipolle tagliate a fettine sottili, ed infine i pelati.

navigate_before
navigate_next

Non aggiungo altro olio, perché nonostante ho eliminato la pelle, sicuramente rilascerà del grasso. Iniziate la cottura a fiamma vivace con la pentola coperta. Dopo dieci minuti, mescolate, regolate di sale, aggiungete anche il peperoncino, e continuate a fiamma media per altri dieci minuti.

navigate_before
navigate_next

La cottura finale poi dipende dalla grandezza dei pezzi di pollo. Se il sugo risulterà moto liquido, ed il pollo cotto, potete toglierlo dalla pentola, fare restringere il sugo, poi rimettete il pollo nel sugo. Mescolate servite e gustate caldo.

Leggi anche: Polpettone di melanzane, come lo fa la mia nonna è imbattibile. La ricetta che si tramanda da anni, cosa aggiunge all’impasto