Il polpettone di melanzane è un piatto che nasce dalla tradizione contadina italiana, dove le melanzane, coltivate in abbondanza nel Sud Italia, venivano utilizzate in modi creativi per creare piatti sostanziosi e gustosi. Questo piatto rappresenta l’ingegnosità della cucina povera, in cui si sfruttavano ingredienti semplici e facilmente reperibili per preparare piatti ricchi di sapore. Il polpettone di melanzane, spesso arricchito con formaggio e pane raffermo, è diventato un classico della cucina familiare, amato per la sua versatilità e bontà. Ecco una ricetta per un delizioso polpettone di melanzane come lo fa la mia nonna
Polpettone di melanzane
Ingredienti per il polpettone di melanzane
- 3 melanzane medie
- 150 g di pane raffermo
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 150 g di mozzarella (o altro formaggio a pasta filata)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento per il polpettone di melanzane
Iniziamo con la Preparazione delle melanzane: Lava le melanzane, sbucciale e tagliale a cubetti. Cuocile in una padella con un filo d’olio e l’aglio tritato, fino a quando sono morbide. Poi lasciale raffreddare. Metti il pane raffermo a bagno in acqua o latte, strizzalo bene e aggiungilo alle melanzane raffreddate. Unisci le uova, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendi il composto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Disponi al centro la mozzarella tagliata a fette. Arrotola il composto aiutandoti con la carta forno, formando un polpettone. Sigilla bene i bordi. Cospargi il polpettone con pangrattato e un filo d’olio. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a doratura. Lascia intiepidire il polpettone prima di affettarlo e servirlo. Buon appetito!