Contorni

Melanzane spaccatelle, L’antica ricetta salernitana più buona della parmigiana, senza friggere nulla. Ottime sia in padella che in forno

melanzane spaccatelle

Le melanzane spaccatelle sono un contorno tipico della città di Salerno. Non hanno nulla da invidiare alla più famosa parmigiana di melanzane. La bontà è la stessa, ma la velocità di preparazione cambia notevolmente. Dimenticate le ore di fatica per portare in tavola un piatto gustoso: questa ricetta è molto più rapida e veloce, adatta anche a una cena dell’ultimo minuto. Gli ortaggi possono essere cotti sia in padella che al forno. Il periodo perfetto per cucinarli è l’estate, quando sono praticamente privi della loro acqua di vegetazione e hanno un sapore più deciso.

Melanzane Spaccatelle

Ingredienti

  • melanzane piccole 10
  • sugo di pomodori datterini 1 barattolo
  • olio evo
  • aglio 1 spicchio
  • origano
  • sale
  • olio di semi
  • scamorza

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le melanzane spaccatelle è il sugo. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio leggermente schiacciato in un giro di olio extravergine di oliva. Unite il sugo di pomodori datterini e lasciatelo cuocere per almeno 15 minuti. Intanto, pulite le melanzane e tagliate le due estremità. Dividetele a metà e con un cucchiaio estraete la polpa, che andrete a mettere in una ciotola a parte. Scaldate abbondante olio di semi di girasole e friggete le barchette di melanzane, per poi farle scolare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Condite la polpa di melanzane nella ciotola con sale, olio extravergine, origano. Se vi piacciono potete aggiungere anche delle olive nere denocciolate. Amalgamate bene e friggete anche la polpa. Riempite le barchette di melanzane fritte con un cucchiaio di sugo di datterini, un cucchiaio di polpa e un po’ di scamorza tagliata a pezzetti. In una padella scaldate un altro filo di olio e unite un po’ del sugo di pomodoro. Fate cuocere le barchette di melanzane per una decina di minuti. Le vostre melanzane spaccatelle sono pronte. Saranno buone anche tiepide, quindi potete cucinarle con anticipo.

Leggi anche: Cordon Bleau di melanzane, morbide e filanti: formaggiose e senza troppi ingredienti

melanzane spaccatelle
navigate_before
navigate_next