Secondi Trucchi degli Chef

Frittata di cipolle di Bruno Barbieri, “Aggiungo una crema che la rende ancora più buona della classica”. Fantastica

frittata di cipolle

La frittata di cipolle, a dispetto di quanto si possa credere, non ha nulla a che fare con la famosa omelette francese. Si tratta, invece, di un piatto tipico italiano, molto apprezzato, soprattutto se utilizzate le cipolle rosse di Tropea che sono più dolci e saporite. Ognuno può arricchirla con gli ingredienti che preferisce. Lo chef Barbieri ne utilizza svariati per renderla ancora più sostanziosa e ricca di ingredienti e di gusto. Ciò che la rende ancora più speciale è la crema di latte. Scoprite subito il suo segreto e provateci!

Frittata di cipolla di Bruno Barbieri,

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 5 fettine sottili di provolone
  • Crema di latte, peperoncino, olio evo, sale, pepe q.b.
  • 2 cubetti di lardo

Preparazione 

Iniziate tagliando la cipolla a striscioline sottili e rosolatela in una padella con olio, pezzetti di pancetta, origano, peperoncino e una foglia di alloro, sale e pepe e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Mentre le cipolle cuociono, rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme a un po’ di crema di latte.

Successivamente, rimuovete la pancetta dalle cipolle, lasciate intiepidire e mescolatela alle uova. Aggiungete anche il formaggio grattugiato. Dunque, in una padella capiente e antiaderente versate il composto di uova e cipolle e fate cuocere a fuoco medio-basso fino a doratura. Poi, capovolgete la frittata a metà cottura utilizzando un piatto o un coperchio.

Quando è cotta su entrambi i lati, adagiate le fettine di provolone sulla superficie e coprite con un coperchio per farle sciogliere. Infine, prima di servire, potete guarnire la vostra frittata con un filo d’olio evo e accompagnata da un’insalata. Buon appetito! Leggi anche: Frittata di zucchine e cipolle, la ricetta antica napoletana con il trucco per farla alta soffice. Cosa si aggiunge alle uova

frittata di cipolle
navigate_before
navigate_next