Primi

Tagliolini pepe e lime, la ricetta che arriva direttamente dall’Isola di Procida sulle nostre tavole. Una goduria che fa impazzire i turisti

tagliolini al pesto di limone

I tagliolini pepe e lime sono un primo piatto tipico della Costiera Amalfitana e Sorrentina ma in questo caso in particolare la ricetta arriva direttamente dall’Isola di Procida dove questo piatto è amatissimo. Si tratta di un piatto molto fresco, veloce e saporitissimo, perfetto per questa stagione. E’ ideale per un pranzo domenicale in compagnia o per una cena se non avete molto tempo a disposizione. Inoltre, sono molto leggeri e la cremina che ne verrà fuori delizierà il vostro palato tanto che non ne vorrete più fare a meno! Provateli subito.

Tagliolini al limone

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliolini
  • 1 limone
  • 60 g di burro
  • Olio evo, sale, parmigiano, pepe, q.b.

Preparazione

Per preparare il sughetto, iniziate mettendo una pentola con abbondante acqua sul fuoco per farla bollire. Nel frattempo, lavate accuratamente il limone e sbucciatelo, facendo attenzione a rimuovere solo la parte gialla della buccia e evitando quella bianca, poiché potrebbe conferire un sapore amaro al sugo.

In un tegame, fate sciogliere il burro a fiamma bassa e aggiungete circa 2 cucchiai di olio. Aggiungete le strisce di buccia di limone precedentemente tagliate. Nel frattempo, preparate il succo del limone sbucciato in precedenza e versatelo nel sugo, facendo attenzione a mantenere la fiamma bassa per evitare che la buccia di limone si scurisca e diventi amara. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato al sugo e fatelo sciogliere, aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Questo contribuirà a creare un composto cremoso senza dover utilizzare panna da cucina.

Quando l’acqua nella pentola bolle, aggiungete i tagliolini e regolate di sale. Fate attenzione alla cottura della pasta per evitare che diventi troppo morbida. Scolate i tagliolini e saltateli in padella, facendoli amalgamare bene con il sugo. Infine, servite i tagliolini in tavola, magari grattugiando un po’ di buccia di limone aggiuntiva  e un po’ di pepe per guarnire. Buon appetito! Leggi anche: Tagliolini alla Maria Callas, la ricetta di Chef Locatelli con la “cremina magica” che sta facendo impazzire tutti. Facili e velocissimi

tagliolini al pesto di limone
navigate_before
navigate_next