Dolci Facili e Veloci

Altro che Pastiera, La Torta siciliana alla ricotta è più buona e soffice. Facilissima si prepara in 10 minuti

torta di ricotta di Costanza Gaetano

La torta soffice alla ricotta è un dolce siciliana che non ha nulla da invidiare alla classica pastiera napoletana, anzi è molto più semplice e veloce da realizzare. Il ripieno può essere arricchito, come nel nostro caso, da gocce di cioccolato ma potrete usare qualsiasi altro aroma a vostro piacemento. Super soffice e buonissimi non potete non provarla. Ecco come si prepara

Torta siciliana alla ricotta, Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato oppure la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra torta di ricotta siciliana. Aprite quindi le uova e disponete il contenuto in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero semolato e lavorate questi ingredienti con le fruste elettriche, finché non ottenete una massa gonfia e spumosa. Adesso unite al composto anche la ricotta e continuate a lavorare il tutto con le fruste, fino a far completamente amalgamare la ricotta.
Ora potete decidere se unire le gocce di cioccolato, oppure la scorza grattugiata del limone. Dopo aver unite uno di questi ingredienti, amalgamate con un cucchiaio di legno.A questo punto prendete un setaccio ed aggiungete poco per volta la farina ed infine il lievito. Amalgamate man mano, in modo da evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate l’impasto della torta soffice alla ricotta all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Nel frattempo accendete il forno e portarlo ad una temperatura di circa 180 gradi prima di infornare il nostro dolce. Quindi lasciare che la torta alla ricotta cuocia per circa 35 minuti fino a che non si sarà formata una crosta bella dorata in superficie. Dopo la cottura bisogna togliere la torta soffice alla ricotta, per poi farla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.
torta di ricotta di Costanza Gaetano
torta di ricotta di Costanza Gaetano