Primi

Cacio e pepe alla siciliana, la versione in rosso ancora più buona e cremosa. La mangerete sempre così

la cacio e pepe rossa

Oggi preparare la cacio e pepe è diventata una vera e propria arte. Il tipico piatto romano ha spopolato in Italia e ognuno la prepara a modo suo. Gli ingredienti sono molto semplici, ma vengono amalgamati in tanti modi differenti. Oggi ne vedremo la versione siciliana più fresca, grazie all’aggiunta dei pomodorini. Sicuramente non ci avete mai pensato, ma resterete stupiti di quanto invece si sposino bene con le altre componenti di questo buonissimo primo. Non si conosce la prima e originale ricetta della pasta, e questo rende possibile che ognuno di noi aggiunga o tolga qualcosa.

Infatti la pasta cacio e pepe deriva dalla tipica praticità dei pastori. Quando portavano le greggi a pascolare suo monti, portavano ingredienti semplici da preparare. Un po’ di cacio, del pepe e della pasta fresca. Sicuramente non si mettevano a perdere tempo nel preparare la nostra amatissima cremina. Più probabile che grattuggiassero il cacio direttamente sulla pasta. E così, hanno dato vita a un piatto che è stato amatissimo in tutta Roma e che ancora oggi è tra i più proposti nei ristoranti. Lo ricopiamo in tutta Italia, ma non siamo sui monti con le greggi e possiamo permetterci di arricchirlo come desideriamo.

Pasta cacio e pepe alla siciliana Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • pecorino romano 150 g
  • pepe
  • pomodori 2

Preparazione

Per preparare la vostra cacio e pepe in versione estiva cominciate unendo il pecorino al pepe. In un mixer, fateli frullare insieme, quindi versateli in una padella. Mettete i grani di pepe rimanenti su un tagliere e schiacciateli aiutandovi con un mortaio. Incidete i pomodorini a croce sul fondo. Portate a bollore l’acqua e lessateli per un minuti. Riprendeteli e tagliateli a dadini, quindi teneteli da parte.

Fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. Aggiungeteli alla padella con il formaggio, accendete il fuoco e amalgamate velocemente, senza far sciogliere il pecorino. Versate un mestolo di acqua di cottura, per far unire meglio gli ingredienti. Spegnete il fuoco e completate con il pepe schiacciato e i pomodorini. LEGGI ANCHE—> Bucatini CarboCacio e Pepe super cremosi: la ricetta che unisce i piatti più buoni d’Italia. Una golosità senza eguali

la cacio e pepe rossa