Primi

Amatriciana di Cannavacciuolo, lo chef rivela i suoi due trucchi per farla perfetta: “Ecco cosa metto prima del pomodoro”

Amatriciana di Cannavacciuolo
Amatriciana di Cannavacciuolo, lo chef rivela i suoi due trucchi per farla perfetta: “Ecco cosa metto prima del pomodoro”. Piatto tipico della tradizione Laziale, buono e saporito, questo piatto è davvero la bandiera italiana. La cucina Romana è davvero tanta, variegata e speciale. Buonissima. Andiamo quindi a vedere la ricetta del noto chef Cannavacciuolo tratta dal suo libro “Mettici il cuore”

Ingredienti

  • 320 g di spaghettoni
  • 100 g di guanciale
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 80 g di pecorino
  • 1 peperoncino secco
  • 1 foglia di alloro
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare sarà quella di prendere una padella capiente, dato che dovremo comunque risottare la pasta. Fatto questo facciamo un giro d’olio e inseriamo il guanciale tagliato precedentemente a listarelle. Non lo tagliate in maniera troppo sottile, non dovrà completamente sciogliersi e in bocca ci dovrà essere una certa consistenza. Aggiungiamo quindi il peperoncino. Accendiamo la fiamma e lasciamo andare a fuoco medio. Quando le listarelle di guanciale avranno un colore intenso ( non stracuocetelo), e il grasso avrò cominciato a sudare, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.

 

Fate evaporare l’alcool, in maniera tale che rimanga il sapore ( il retrogusto). Togliamo quindi il peperoncino e aggiungiamo la passata di pomodoro ( consigliamo, magari, di non usare la bottiglia, che è comunque più pratica, bensì i pelati passati da voi stessi nell’apposito “passino”) e aggiungiamo anche la foglia di alloro. Continuate quindi la cottura fino a raggiungere la consistenza che più vi piace. Aggiustate di sale e pepe.

Consiglio dello chef

La rosolatura del guanciale deve essere seguita con molta attenzione: il fuoco va tenuto lento per evitare che il grasso sciolto raggiunga temperature elevate e si bruci rovinando il sapore complessivo della salsa.

A questo punto prendiamo una pentola, riempite d’acqua e portate a bollore. Aggiungete sale e scolateli al dente conservando dell’acqua di cottura per la mantecatura. Portiamo quindi la pasta nella padella dove abbiamo cotto il sugo e mantechiamo bene. Togliete quindi la pasta dal fuoco e mantecare con il pecorino, una grattata di pepe e un filo d’olio. Servite e gustate la vostra pasta con del buon vino rosso.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it