Dolci

Biscotti nocciole e cioccolato super light: il tocco per renderli leggeri e buonissimi

Biscotti nocciole e cioccolato super light: il tocco per renderli leggeri e buonissimi. Un modo diverso di assaporare i dolci, quello che vi proponiamo oggi sono i biscotti con la farina di amaranto. Sapete cos’é?Un tipo di farina senza glutine ricca di proprietà nutritive: di certo non è facile trovarla ovunque, ma è di sicuro un modo diverso e nuovo di assaporare dolci fatti in casa.

Ingredienti

  • 150g farina di riso
  • 70g farina amaranto
  • 3g lievito per dolci
  • 130g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 80g olio semi
  • 30g acqua
  • 60g nocciole sgusciate
  • 50g gocce cioccolato fondente

Leggi anche –> Spigola in crosta di patate e nocciole croccanti, da preparare in pochi minuti e gustosissima

Procedimento per i Biscotti nocciole e cioccolato super light

Unire le farine, lievito e zucchero di canna. Sbattere le uova e unirle alle alle farine. Aggiungere olio e acqua e amalgamare bene. Aggiungere le nocciole e le gocce di cioccolato. Coprire con pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.

Leggi anche –> Plumcake cioccolato e caffè: senza burro, per una soffice colazione in dolcezza e pochissime calorie

Cottura dei Biscotti nocciole e cioccolato super light

Preriscaldare il forno a 180°. Con le mani leggermente umide formare i biscotti e appoggiarli sulla teglia con carta da forno e cuocere per 15min. (Io 25/30 minuti) sfornare e far raffreddare su una gratella

Leggi anche –> Trofie zucca salsiccia al forno: due ingredienti e il tocco in più per la felicità

La farina di amaranto

La farina che si ricava dagli straordinari semi di questa pianta (i cui colori variano dal dorato al marrone, dal rosa al bianco) non a caso è definita “superfood”, perché contiene numerosi aminoacidi essenziali tra cui spicca la lisina, di cui molti cereali sono privi. Ricca di fibre e con un elevato apporto di ferro e magnesio, la farina di amaranto è un ottimo ingrediente per chi segue una dieta priva di glutine.Farina dagli aromi netti, con sentori di tostato simili a quelli della frutta a guscio, ricorda un po’ il gusto delle farine integrali e quello del malto. Se gli aromi della farina di amaranto vi sembrano troppo decisi, ma non volete rinunciare alle caratteristiche nutrizionali, tostatela in forno per 3 ore a 90 °C, e il suo gusto diventerà più delicato. ( da freesenzaglutine.it)

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it