Dolci

Plumcake cioccolato e caffè: senza burro, per una soffice colazione in dolcezza e pochissime calorie

Plumcake cioccolato e caffè

Plumcake cioccolato e caffè: senza burro, per una soffice colazione in dolcezza e pochissime calorie. Amiamo le cose semplici, tradizionali e confortevoli, come la famiglia, il riposo, e la colazione mattutina gustata con calma, il cioccolato ed il caffè con il suo profumo che invade la cucina.

Plumcake cioccolato fondente e caffè:

Per iniziare la giornata vi proponiamo questo soffice plumcake cioccolato fondente e caffè, facile da realizzare e buonissimo, così da averlo pronto da gustare a colazione per tutta la settimana e, perché no, anche per uno spuntino dopo pranzo…. anche se immaginiamo cosa direbbe il dottor Nowzaradan al riguardo ?.

Ecco di seguito la ricetta, che potete facilmente adattare ad una dieta più sana, con l’utilizzo di ingredienti non raffinati e, se volete l’utilizzo di prodotti equi-solidali.

Leggi anche –> I cigni di bignè, una delizia della pasticceria classica, facilissimi da preparare per un risultato di successo

Ingredienti

  • 300 g farina 00 (o farina integrale)
  • 150 g zucchero (o zucchero di canna)
  • 150 g gocce di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 80 g olio di semi
  • 1 vasetto yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 caffè ristretti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero di canna

Plumcake cioccolato e caffè

 

procedimento

Utilizzare uno stampo da plumcake di 25 x 11 cm, imburrarlo ed infarinarlo bene, oppure rivestirlo con carta forno ritagliata. Nel frattempo accendere il forno per preriscaldarlo a 180° funzione statica. In una ciotola capiente mettere le uova con lo zucchero, e montarle bene con una frusta. In seguito versare l’olio, lo yogurt continuando a mescolare per qualche minuto.

Secondo step

Aggiungere al composto il caffè ed il latte, poi il lievito miscelato alla farina e il sale e, piano piano, aggiungerlo all’impasto con le fruste elettriche azionate. Infine inserire le gocce di cioccolato, lasciandone una manciata da parte, e mescolare con un cucchiaio.

Leggi anche –> La Cacio e pepe perfetta di Alessandro Borghese: il trucco dello chef per farli super cremosi. “Il segreto è alla fine, ecco cosa si aggiunge”.

Cottura

Versare l’impasto nella teglia, cospargerlo con le rimanenti gocce di cioccolato e lo zucchero di canna (sentirete che profumo una volta in forno!) Cuocere il plumcake per 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Ecco pronto il vostro Plumcake cioccolato fondente e caffè che porterà una nota dolce alle vostre colazioni, da servire con uno schiumoso cappuccino o un succo di frutta.

Per i supergolosi, ottimo tagliato a fette e spalmato di Nutella®  ?

Si consiglia di conservare il dolce fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro.

Per il caffè consigliamo di usare un tipo di aroma intenso, un caffè napoletano. Caffè dei partenopei 

 

 

Per il caffè consigliamo di usare un tipo di aroma intenso, un caffè napoletano. Caffè dei partenopei 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

ricette dal blog Caos&Cucina