I pasticcini occhio di bue, sono dei gustosissimi biscotti di pasta frolla furba con il cuore di marmellata. I biscotti originali, sono formati da due dischi di pasta frolla sovrapposti, quello superiore è forato al centro, da qui prendono il loro nome. Oggi vengono realizzati dalle forme e dai ripieni più svariati. Ottimi per merenda, accompagnati da un’ottima tazza di te, oppure come dopo cena.
Biscotti Occhio di bue
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 220 gr di burro
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- vanillina
- confettura di albicocche
Procedimento:
Per preparare i biscotti occhi di bue, iniziate a preparare la pasta frolla. Mettete la farina ed il burro freddo nel mixer, frullate in modo da ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto in una capiente ciotola, poi aggiungete lo zucchero e la vanillina, mescolate ancora, poi unite le uova ed il pizzico di sale. Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite il composto sul piano da lavoro, lavoratelo velocemente e formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, stendete una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta ricavate dei cerchi, poi stendete nuovamente l’impasto che avanza e ricavate altri cerchi. Con un coppapasta di diametro inferiore, forate al centro metà dei cerchi. Posizionateli su una leccarda foderata con carta forno. Cuocete per circa quindici minuti, in forno preriscaldato a 180°, sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella. Spalmate la marmellata sui cerchi interi e ricopriteli con quelli forati, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo, oppure lasciarli così al naturale.