Il piatto dei piatti, dopo l’aglio e olio c’è lei, la cacio e pepe. Uno de “must” italiani, il piatto per eccellenza. Un po’ più difficile rispetto all’aglio e olio, ma comunque semplice. Se considerate che per il primo piatto gli ingredienti sono due ( con il peperoncino e prezzemolo arriverebbero a 4), per questo sono due: formaggio e pepe. Tanto è che non ci vuole neanche l’olio. Anche se qualcuno ce lo mette a crudo sopra ( ma per tantissimi è un’eresia).
La ricetta che noi oggi vi proponiamo è una cacio e pepe super ( super) semplice. Di quella semplicità davvero unica: un piatto che possono cucinare tutti, anche chi ha pochissima dimistichezza con la cucina. Pronti? Go
Cacio e pepe furba
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr Pecorino romano ( non usate il parmigiano, o se proprio lo gradite, osate)
- pepe
- 500 gr tagliolini
- sale
Prepariamo la cremina
Prendiamo il nostro cacio e grattugiamolo. Aggiungiamo quindi il pepe e inseriamolo in una ciotola. Aggiungiamo quindi un paio di bicchieri di acqua del rubinetto ( ovviamente se non è buona, quella in bottiglia). Frulliamo tutto con il mini pimer. Il risultato dovrà essere essere una sorta di crema molto liquida, tanto. Quindi non vi spaventate, non dovrà risultare la classica “cremetta” che siamo abituati a vedere e sentire nei video sui social.
Fatto questo, caliamo la nostra pasta. Noi abbiamo preferito il tagliolino, ma voi potete usare quello che veramente volete. Facciamo cuocere la pasta nell’acqua. Non riempite troppo la pentola, potete anche usare metà pentola d’acqua per due motivi: il primo è che sarebbe davvero uno spreco di acqua, il secondo è che comunque non dobbiamo che la pasta scarichi tutto l’amido.
Il piatto
Una volta che la pasta sarà cotta buttatela in padella e poi inserite la nostra crema liquida. Adesso tutto sta nel far risottare la pasta in quell’acqua. Quando tutta l’acqua si sarà asciugata il risultato sarà una bella cremina densa e calda. Il piatto è pronto e potete gustarla.