Contorni

Il Mallone, Il contorno dell’Irpinia con le patate e cime di rapa. La vera ricetta della nonna napoletana per una golosità unica

mallone

Il mallone è un contorno napoletano a base di patate e cime di rapa che si accompagna benissimo a secondi di carne o pesce. La ricetta nasce nelle zone della Valle dell’Irno e l’Agro Nocerino Sarnese come alimento di scarto. Nel passato venivano utilizzate le erbe di montagna, sostituite successivamente dalle foglie più esterne delle cime di rapa, quelle che solitamente vengono buttate. Se avete la fortuna di assaggiare il mallone in zona, dovete provarlo assolutamente con la pizza di graurignolo, completamente differente dalla classica napoletana, che si prepara con granoturco cotto sotto una coltre di ceneri in un recipiente chiamato chinco.

Contorto mallone

Ingredienti

  • cime di rapa pulite 600 g
  • patate 500 g
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino 1
  • sale
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il contorno mallone è lessare le patate. Mettetele in una pentola e copritele di acqua, quindi accendete il fuoco. Dal momento del bollore contate 25 minuti prima che siano pronte. Scolatele, lasciatele intiepidire, quindi eliminate la buccia esterna e tagliatele grossolanamente a pezzi. Passate adesso alle cime di rapa, potete utilizzare le foglie più esterne e conservare quelle centrali per altre preparazioni. Il risultato sarà ugualmente buonissimo. Fate sbollentare le foglie in acqua salata per 10 minuti a partire dal bollore. Scolatele e passate in padella.

Fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare uno spicchio di aglio schiacciato insieme al peperoncino fresco. Quando l’aglio sarà ben dorato, potete unire le patate. Lasciatele insaporire e cominciate a schiacciarle aiutandovi con una forchetta. Unite anche le cime di rapa. Aggiustate di sale e date una bella mescolata per amalgamare gli ingredienti. Il vostro contorno mallone è pronto. Potete servirlo come piatto unico vegetariano oppure utilizzarlo per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

LEGGI ANCHE—> Patate gratinate alla mediterranea di Benedetta Rossi, il contorno veloce e sfizioso con un piccolo segreto, cosa si aggiunge alla fine