I Bocconcini di cavolfiore colorato sono un gustoso contorno, un modo simpatico per far mangiare il cavolfiore anche ai bambini.
Una ricetta davvero particolare, che piacerà a tutti, grazie alla tipologia di questi cavoli, che permettono di realizzare dei bocconcini multicolore, sia grazie alla saporita panatura croccante che li riveste, che li rende davvero gustosi e particolari.
Un’idea semplice e leggera per cucinare il cavolfiore, un ortaggio ricco di proprietà nutritive, spesso denigrato per il suo odore forte ed il suo sapore particolare. Croccanti e sfiziosi, sono perfetti per una cena con amici, come contorno per accompagnare le classiche portate, o come finger food vegetariano.
Bocconcini di cavolfiore colorato
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 kg di cavolfiori misti colorati
- 5 fette di pancarrè
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano
- peperoncino e spezie a piacere (origano, curcuma, paprika)
- olio d’oliva, sale, pepe
Preparazione
Pulite i cavolfiori e tagliate le cimette, che non dovranno essere troppo piccole; scottatele in acqua bollente acidulata con un cucchiaio di aceto, per cinque minuti. Scolatele e trasferiteli in una ciotola piena di acqua freddissima per bloccare la cottura e fissare il colore; Quindi scolatele. Preparate la panatura, mettendo nel mixer il pancarrè, il prezzemolo, peperoncino e spezie: tritate per polverizzare tutto. In una fondina sbattete le uova e regolate di sale.
Su di un vassoio versate il preparato di pane ed il parmigiano e miscelate i due composti. Bagnate le punte delle cimette nell’uovo battuto e poi nel pane: adagiatele su una teglia rivestita con della carta forno, irroratele con un filo d’olio ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a che sono ben dorati e croccanti: I bocconcini di cavolfiore colorato sono pronti per essere serviti!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it