Un grande classico della cucina italiana e dalla pasticceria. Un dolce che si mangia davvero ovunque, si in Europa che in America. Le nostre nonne le facevano qui, in Italia e ogni volta l’aria di case si inebriava di questo profumo. Le bombe o bomboloni o Krapfen. La ricetta è di Orietta Berti, tratto dal suo libro Nella mia cucina: le ricette di vita.
Ingredienti
- 500 g di farina forte tipo Manitoba
- 310 g di miele d’acacia
- 1 baccello di vaniglia
- scorza di 1 limone non trattato
- scorza di 1 arancia non trattata
- 10 g di lievito di birra
- 250 ml di latte intero
- 50 g di zucchero semolato + quello per decorare
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 100 g di burro
- 350 g di crema pasticciera
- olio di semi d’arachide
- sale
Preparazione
Prendiamo un ciotola, inseriamo il miele, i semi di vaniglia, scorze grattugiate di arancia e limone e lasciamo riposare tutta la notte. Se invece volete prepararle la sera, potete anche lasciarle riposare tutta la giornata dalla mattina. Prendiamo quindi un’altra ciotola: sciogliamo il lievito nel latte tiepido ( diciamo che potete riscaldarlo al microonde per circa un paio di minuti se è freddo). Aggiungete quindi la farina, 50 gr di zucchero e un uovo battuto. Adesso dovrete mescolare il tutto e impastare bene fino a quando lo stesso impasto sarà bello liscio ed elastico.
Fatta questa operazione aggiungete il composto di miele e scorze fatto prima. Aggiungete poi i tuorli uno alla volta e mescolate bene. Adesso possiamo anche aggiungere il burro morbido e un pizzico di sale ( chi lo dice che il sale si mette solo negli alimenti salati e non anche nei dolci). Formate quindi una palla e mettetela in una ciotola imburrata coprendola, poi, con una pellicola per alimenti. Fatela quindi lievitare per circa 40 minuti.
Prendiamo ora l’impasto e trasferitelo su un piano da lavoro. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con l’aiuto di un matterello in modo da formare un rettangolo spesso circa 2 cm e praticate una prima piega a tre (ripiegate verso il centro l’estremità destra e poi ripiegate l’estremità sinistra, in modo che si sovrappongano); coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per 5 minuti; praticate altre due pieghe a tre.
Adesso stendiamo l’impasto ottenendo un centimetro di spessore. Lasciamo riposare altri 5 minuti e poi con un coppapasta di diametro di 5 cm formate la prima bomba. Facciamo quindi tanti dischi e poi disponiamoli su una teglia coperta da carta forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché avranno raddoppiato il volume iniziale. Prendiamo una padella profonda o un pentolino, riempiamolo d’olio ( devono essere immersi) a 175 gradi e cominciamo a friggere i nostri bomboloni o bombe. Una volta cotti potete farcirli come volete, spolverano con dello zucchero a velo.