Primi

Spaghetti alla Gragnanese, più cremosi della Nerano con un segreto antico: Dove si mettono le zucchine prima di friggerle

spaghetti alla gragnanese nerano

Gli spaghetti alla Gragnanese sono una rivisitazione di quelli con le zucchine alla Nerano. Questi sono stati inventati da Mariagrazia a Nerano, ma da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti. Oggi ognuno dice la sua riguardo la ricetta diventata famosa in tutto il mondo. Così ci ritroviamo a provare diverse versioni e a cercare di capire qual è la migliore.

La nostra ricerca ci ha portati alla scoperta dei segreti di Tonino Mellino, del ristorante Quattro Passi, che sembra un vero e proprio esperto di zucchine. Per lui l’ortaggio deve essere tagliato a rondelle sottilissime, per una frittura omogenea. Dopo la frittura le fette devono essere immerse per pochi secondi in acqua bollente, per re idratarsi.

Spaghetti con le zucchine alla Nerano

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • zucchine 700 g
  • olio evo
  • aglio
  • sale
  • pepe nero
  • provolone del monaco 200 g
  • basilico 5 foglie

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le zucchine alla Nerano è spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle sottilissime. Friggetele in abbondante olio e lasciatele asciugare su della carta assorbente, per eliminare l’unto in eccesso. Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta e passate in padella. Fate scaldare 6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Rosolate due spicchi di aglio. Intanto, immergente per pochi secondi in acqua bollente le zucchine. Frullatene un terzo e versatele nella padella con l’olio. Date una mescolata, quindi eliminate l’aglio e spegnete il fuoco.

Aggiustate di sale e condite con un filo di olio extravergine a crudo. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con le zucchine. Rimettete sul fuoco a fiamma media e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Rispegnete il fuoco e mantecate con il provolone del monaco. Impiattate e completate con una leggera spolverata di pepe nero e una foglia di basilico. I vostri spaghetti con le zucchine alla Nerano sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti al tonno di Gualtiero Marchesi, con una semplice scatoletta un primo super goloso grazie al suo trucco