La brioche con il tuppo è classica della zona siciliana. Per la sua bontà è diventate talmente famosa da essere ormai conosciuta in tutta Italia, se non in tutto il mondo. E’ impossibile fare visita all’isola senza assaggiarla. Tra le prelibatezze della zona infatti ci sono i limoni, dai quali si ricava una granita che rinfresca i turisti. Ad accompagnare la granita c’è sempre la brioche. Diffidate dalle imitazioni, solo quella siciliana è quella giusta. Soffice al punto giusto, perfetta da aprire per contenere granite e gelati di ogni tipo. Oggi abbiamo preparato per voi la ricetta di Benedetta Rossi con la variante senza le uova.
Brioche col tuppo
Ingredienti
- farina 00 300 g
- manitoba 200 g
- lievito di birra 25 g
- zucchero 80 g
- latte intero 250 ml
- strutto 50 g
- sale 8 g
- marsala 1 cucchiaio
- tuorlo 1 (per spennellare)
Preparazione
Per realizzare queste brioche siciliane con il tuppo ci siamo avvalsi dell’aiuto di una impastatrice. Unite le due farine, lo strutto, lo zucchero. Adesso unite anche i liquidi. Da parte fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versatelo sulle farine insieme al cucchiaio di marsala. Impastate il tutto per qualche minuto, sino a ottenere un composto omogeneo. Riprendete il composto, spolveratelo con della farina e formate una palla. Tenetela in forno spento con la lucina acceso per 3 ore, finché non sarà raddoppiato.
Riprendetelo e andate a formare le brioche. Prendete dei pezzi di impasto e date loro la forma di un panino al latte. Prendete un altro po’ di impasto e formate la pallina più piccola che attaccherete in superficie. Ricoprite la teglia con della carta da forno e disponete le brioche. Aspettate un’altra ora in modo che lievitino ancora. Spennellatele con il tuorlo. Fate cuocere a 190 gradi per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Le vostre brioche siciliane con il tuppo sono pronte.