Dolci

Brownies di Natale, quelli originali Americani. La ricetta tradizionale che piace a tutti

Brownies americani

Come non resistere a quei quadrotti dal colore scuro, con una crosticina croccante ed una consistenza morbida di denso cioccolato? I brownies, amatissimi da grandi e piccoli, questi golosissimi dolcetti della tradizione americana, dal colore scuro (brown), consistono in deliziosi trancetti di torta al cioccolato.

Nati a Chicago da un pasticcere incaricato di realizzare un dolce buono come una torta, ma pratico come i biscotti, comodo e pratico da gustare a passeggio; la Ricetta originale dei Brownies è realizzata con ingredienti semplici: cioccolato fondente, cacao, burro, uova, zucchero e farina, e non è previsto il lievito; si tratta di una preparazione velocissima: basta sciogliere il cioccolato con il burro ed a parte montare le uova con lo zucchero, mescolare tutto e versare il composto in una teglia e cuocere.

Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono illimitate versioni: alla nutella, variegati alla crema, con il cioccolato bianco, ricoperti con glassa, possono contenere cioccolato in gocce o scaglie, uvetta o frutta secca in granella, aromatizzati con vaniglia o menta, il successo è garantito!
Perfetti per tutte le occasioni, da gustare semplici come da tradizione, o accompagnati con latte, caffè, gelato o panna montata: con i Brownies non si sbaglia mai.

Nel periodo natalizio potete preparare i peppermint candy brownies, i Brownies americani con bastoncini di zucchero alla menta piperita, perfetti da confezionare come dono goloso;
utilizzando la nostra ricetta per i migliori brownies, decorate la superficie con granella di bastoncini di zucchero tritati;
la menta piperita aggiungerà un tocco piacevolmente fresco a questi deliziosi dolcetti di cioccolato.

Con questa ricetta classica, avrete Brownies americani originali, in tutta la loro bontà!

Brownies americani

Ingredienti

  • 225 g di cioccolato fondente
  • 225 g di burro
  • 135 g di farina
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 225 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale

Decorazione

Bastoncini natalizi di zucchero bianchi e rossi, al gusto di menta piperita

Brownies americani

 

Procedimento

Sciogliete il cioccolato ed il burro a bagnomaria per ad ottenere un composto liquido e liscio, e lasciate intiepidire per qualche minuto;
montate a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e triplicato di volume;
versate il cioccolato e burro fusi nel composto di uova, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema morbida e compatta;
miscelate insieme farina, lievito, sale e cacao, ed aggiungete le polveri alla crema amalgamando sempre dal basso verso l’alto: l’impasto dei brownies è molto denso e deve cadere a nastro pesante.

Versate l’impasto nella teglia foderata di carta da forno, e cuocete in forno già caldo a 180°C, per 30 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina, controllando la cottura con la prova stecchino.

Togliete dal forno e cospargete con i bastoncini di zucchero tritati;
lasciate raffreddare la torta, e tagliatela in quadrotti per formare i brownies.

Brownies americani Brownies americani

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it