Spaghetti alla Tapenade: la salsa francese più semplice e buona che c’è. La ricetta tradizionale
Ingredienti
- spaghetti
- patè di olive o tapenade
- sale
Preparazione
Fate lessare gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta pronti, metteteli in una grande padella antiaderente con la salsa appena preparata e spadellate il tutto per un minuto. Condite e servite.
PATE’ DI OLIVE
Ingredienti
- 200 gr di olive nere denocciolate
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di capperi
- 150 ml di olio di oliva
10 acciughe sott’olio
Preparazione
Per la preparare il patè di olive è necessario avere un mixer a immersione, all’interno del bicchierone metterete gli ingredienti poco per volta. Si comincia col le olive private del nocciolo poi le acciughe, l’aglio,i capperi e continuate a mixare.
Un tocco in più può essere dato dall’aggiunta di una scatoletta di tonno. Mentre frullate, versate piano piano nel mixer anche l’olio a filo. Quando il patè è cremoso e ben amalgamato, servitelo in una ciotola con della buona focaccia tagliata a cubetti, con uova sode, crostini di pane, manzo bollito freddo, pesce lesso ,potete condire un piatto di pasta ,ecc. Conservare in vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il patè di olio. In questo modo, la crema di olive sarà utilizzabile per oltre 1 settimana.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it