Conchiglioni spinaci e ricotta. Un primo buono e non troppo pesante, facile da preparare ideale per la domenica a pranzo, ma non solo.
Vi proponiamo la ricetta della nostra food blogger Francesca, sempre molto attenta ai particolari e alla genuinità dei suoi piatti.
Ingredienti per i Conchiglioni spinaci e ricotta
- 30g burro
- 32 Conchiglioni (220gcirca)
- 50g cipollotti a pezzetti
- 50 g di pancetta a fette
- 30g olio extrav
- 450g spinaci freschi lessati e strizzati
- 150g ricotta fresca scolata
- 50g parmigiano
- 500/600g besciamella
- Sale
Procedimento
Cuocete la pasta e scolatela a metà cottura. Mentre i conchiglioni cuociono tritate i cipollotti, tagliate la pancetta se non è già tritata. Fate scaldare l’olio in una padella e fate soffriggere sia i cipollotti che la pancetta. Unite gli spinaci che avrete cotto in precedenza e uniteli al soffritto.
Preriscaldate il forno a 200° e ungere una Pirofila. Farcite i Conchiglioni con un cucchiaio di ripieno e posizionarli nella Pirofila. Coprite ogni conchiglione con un cucchiaio di besciamella e spolverizzare con il parmigiano rimasto. Cuocere 20 min a 200°.
Se non vi piace la crosticina che si forma sulla superficie della pasta è quello di stendere un foglio di carta forno ( prima) e uno di carta argentata sopra ancora ( quindi due strati) sulla teglia. In questo modo manterrete morbida la pasta e cremosa la farcitura.
Per la besciamella
- 500 ml di latte,
- 50 g di amido di mais,
- 50 g di burro,
- noce moscata,
- sale
Procedimento per la besciamella
La prima cosa da fare è la besciamella che poi metteremo da parte a far raffreddare. Quindi, mettete 3 cucchiai pieno di amido di mais in una pentola; unite il latte freddo e mescolate con energia, aggiungete la noce moscata (non tanta, l’idea è quella di dare un profumo), aggiungete il burro morbido, portate ad ebollizione.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it