Ecco per te la ricetta del tradizionale e amatissimo ‘o riso ‘o furn, lo sformato di riso al forno alla napoletana: ricco, saporito, cremoso dentro e croccante fuori. Un piatto della tradizione che sa di famiglia e di domenica a casa della nonna.
‘O riso ‘o furn (Riso al forno alla napoletana)
Tempi
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30-40 minuti
- Totale: circa 1 ora e 10 minuti
Ingredienti (per 6 persone)
- 500 g di riso (tipo Arborio o Carnaroli)
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 200 g di piselli (anche surgelati)
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di provola affumicata o fiordilatte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova intere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b. (per gratinare)
- Burro q.b. (per ungere la teglia)
Procedimento
Preparate il sugo: in una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata in olio d’oliva, aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Cuocete per circa 20 minuti, poi aggiungete i piselli e lasciate cuocere altri 10 minuti. Cuocete il riso: in abbondante acqua salata, lessate il riso per circa 10-12 minuti (deve essere al dente). Scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente. Condite il riso: unite al riso il sugo con i piselli, le uova, metà del parmigiano grattugiato, pepe e un po’ d’olio. Amalgamate bene il tutto. Assemblate: imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Versate metà del riso, livellate e farcite con fette di prosciutto e provola. Coprite con il restante riso e livellate bene.
Gratinate: spolverate la superficie con il resto del parmigiano e un po’ di pangrattato, aggiungete fiocchetti di burro in superficie. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà ben dorata e croccante. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo. Più è compatto, più sarà buono da servire anche a fette. Puoi arricchire la farcitura con salame, uova sode o anche carne macinata se lo vuoi ancora più rustico. Si può preparare in anticipo e riscaldare: il giorno dopo è ancora più buono!