Dolci

Cartocci ripieni, i Dolcetti siciliani più buoni dei cannoli e delle graffe. La vera ricetta di nonna Cammella

cartocci ripieni fritti

I cartocci siciliani fritti sono dei dolcetti che solitamente si trovano nello street food dell’isola. L’impasto può essere realizzato in planetaria o a mano ed è simili a quello delle brioche. In aggiunta però viene fritto in abbondante olio per diventare ancora più morbido e fragrante. Il ripieno è quello classico siculo: con ricotta e gocce di cioccolato, come quello dei più famosi cannoli. Ma se volete potete sostituirlo con della crema pasticcera, classica o al cioccolato. Vi consigliami di servire queste prelibatezze appena fatte. Il tempo di farle intiepidire un po’. Così saranno molto più buone.

Dolcetti cartocci ripieni

Ingredienti x 12

  • farina 00 500 g
  • latte intero 250 g
  • zucchero 250 g
  • uova 1
  • lievito di birra fresco 6 g
  • sale fino 5 g
  • strutto 50 g
  • ricotta di pecora scolata 400 g
  • gocce di cioccolato fondente 80 g
  • olio di semi di arachide

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i dolcetti cartocci ripieni siciliani è l’impasto. In una ciotola unite la farina, 50 grammi di zucchero, il lievito di birra sbriciolato. Bagnate con il latte e lavorate il tutto con una forchetta finché non sarà bene assorbito. Continuando sempre a mescolare, unite prima un pizzico di sale, poi l’uovo. Spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto incorporate lo strutto, poco alla volta. Coprite con una pellicola trasparente e fate lievitare per 3 ore. Passiamo adesso al ripieno. In una ciotola unite la ricotta setacciata e asciutta a 200 grammi di zucchero e amalgamatele.

Tenete in frigorifero per 4 ore. Trascorso il tempo, unite le gocce di cioccolato, mescolate e rimettete in frigorifero. Riprendiamo l’impasto e formiamo dei panetti da 75 grammi l’uno. Allungateli roteandoli sul piano a formare dei cilindri lunghi 30 centimetri. Prendete i cilindri per cannoli e arrotolatevi la pasta intorno a formare 4 giri. Posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno e fateli lievitare ancora un’ora. Friggeteli in abbondante olio di semi di girasole. Scolateli su carta assorbente, rimuovete il cilindro per cannoli e passate i dolcetti nello zucchero. Trasferite la ricotta nella sacca da pasticciere e riempite. I vostri cartocci ripieni fritti sono pronti.

Leggi anche: Dolcetti al cioccolato e riso soffiato, uno tira l’altro. Senza cottura e senza bilancia con la cioccolata avanzata di Pasqua

cartocci ripieni fritti
navigate_before
navigate_next