I bucatini alla Charly o alla delicata sono una ricetta gustosa e saporita in gradi di accontentare tutti. Ma non lasciatevi trarre in inganno dal loro nome. Di delicato infatti non hanno proprio nulla. Il nome prende probabilmente spunto dall’ingrediente che rende il tutto più cremoso e godurioso: la panna. Ma è anche l’ingrediente che rende il tutto più calorico. Sappiamo che c’è una bella fetta di persone convinte che l panna in cucina è per chi non sa cucinare bene, perché le creme si dovrebbero creare con la magia di una giusta preparazione. Dite quel che volete, a noi piace tantissimo e la metteremmo ovunque.
Bucatini alla Charly
Ingredienti
- bucatini 400 g
- pancetta 150 g
- pomodori pelati 1 barattolo e 1\2
- cipolla 1\2
- vino bianco 1 bicchiere
- panna da cucina 1 confezione
- mozzarella 1
- sale
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i bucatini alla delicata è tagliare la cipolla a fette sottili e la pancetta a dadini. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva, quindi fate soffriggere insieme cipolla e pancetta. Sfumate con il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato, unite i pelati. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Intanto lessate la pasta e tagliate la mozzarella a dadini. Quando la pasta sarà quasi cotta, unite la panna al sughetto e date una bella mescolata. Scolate al dente e trasferite in padella con il condimento.
Aggiungete anche la mozzarella a cubetti e saltate il tutto. I vostri bucatini alla delicata sono pronti. Saranno filanti e pieni di sapore. Il spore sapido della pancetta contrasterà in maniera amabile con quello della panna. Sono da mangiare ben caldi, appena pronti, ma soprattutto dovete avere a disposizione un bel pezzo di pane. Perché il piatto non è calorico soltanto per la sua composizione, ma anche perché necessita di una buona scarpetta. Buon appetito.