La Busecca matta è un piatto povero e rustico tipico della Lombardia. Sicuramente è difficile accostare la parola povero alla regione del nord Italia, ma c’è stato anche un tempo in cui a Milano la cucina non era solo gourmet, ma anche semplice e saporita. Come la Busecca, chiamata anche trippa finta, che si prepara con pochissimi ingredienti, di quelli che si hanno sempre in frigorifero.
Vi basterà preparare una frittata, tagliarla a strisce e condirla con pancetta e pomodoro. Il risultato è una squisitezza, un altro modo di cucinare le uova davvero particolare, soprattutto un pasto completo.
Busecca matta
Ingredienti
- uova 10
- burro 60 g
- pancetta tesa 80 g
- salvia 3 foglie
- erba cipollina 1 ciuffo
- salsa di pomodoro 1\2 bicchiere
- brodo di carne 1,5 l
- sale
Busecca matta, Un modo particolare di preparare una frittata
La prima cosa che dovete fare per preparare la Busecca matta è cucinare le frittatine. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro in una padella. Appena la temperatura sarà abbastanza alta, versate le uova a cucchiaiate. In questo modo si formeranno tante piccole frittatine. Rimuovetele, lasciatele asciugare e poi tagliatele a listarelle. Adesso passata a cucinare il condimento. In un’altra padella fate sciogliere il burro.
Aggiungete la pancetta e fatela rosolare per qualche minuti. Continuate con il trito di salvia e di erba cipollina. Versate anche la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Unite anche il brodo e calate le listarelle di frittata. Portate a bollore e lasciate cuocere finché il brodo non sarà completamente asciugato. La vostra busecca matta è pronta. Buonissima e dal sapore decisamente particolare.