Primi Trucchi degli Chef

La Carbonara perfetta: finalmente svelato il segreto della “bagnomaria”. La chef romana 80enne confessa i suoi trucchi

carbonara

La Carbonara è il tipico primo piatto romano. Nel corso degli anni ci sono state tante variazioni alla ricetta tradizionale tanto che, molto spesso, si è persa la tradizione di prepararla come si faceva un tempo. Forse perché, nonostante non sembri, la preparazione richiede delle accortezze importanti affinché si possa raggiungere il risultato sperato. Senza dubbio, il segreto e la riuscita del piatto stanno proprio in quella famosa cremina di tuorli. Nella ricetta seguente vi indico i passaggi per preparala al bacio. Provateci subito!

Carbonara perfetta, ingredienti per 4 persone

  • 350 g di tonnarelli o spaghetti
  • 200 g di guanciale
  • 4 tuorli
  • 90 g di Pecorino romano
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Iniziate subito facendo rosolare, in una padella antiaderente, il guanciale tagliato a listarelle non molto spesse. La sua cottura è molto importante poiché dovete stare attenti a non bruciarlo, deve solo imbiondirsi e diventare croccante fuori ma morbido all’interno.
Procedete, poi, con la cottura della pasta al dente. Una volta cotta, fatela cuocere anche un po’ in un padella per poi mantecarla col guanciale.

In una ciotola, unite i tuorli con 70 g di pecorino e sbattete per bene. Aggiungete anche un po’ d’acqua di cottura per creare un’ottima cremina. Una volta ottenuta, versate nella padella della pasta e del guanciale e mantecate ancora aggiungendo il restante pecorino e il pepe nero. Se vedete che la pasta è ben amalgamata con i tuorli e non troppo liquida allora avete ottenuto il risultato perfetto.

Se, invece, vi sembra un po’ liquida, fatela ritirare per un po’ spegnendo il fuoco e amalgamando ancora. Impiattate e, prima di servire, potete fare un’altra spolverata di pecorino e pepe. Buon appetito! Leggi anche: La Carbonara pugliese è la più cremosa che esiste grazie alla crema al caciocavallo. La vorrete sempre così

carbonara
navigate_before
navigate_next