Primi

Testaroli con pesto alla pontremolese, il piatto più antico d’Italia. Gli antichi romani ne andavano pazzi, si fa in 5 minuti

Testaroli con il pesto

I testaroli sono considerati il primo piatto di pasta asciutta più antico in quanto esistenti già nell’antica Roma. Nel corso degli anni, la loro terra originaria è stata la toscana, precisamente la Lunigiana, nel paesino di Pontremoli, dove viene preparato un pesto per condirli. Si tratta di un peso decisamente diverso da quello ligure in quanto, per prima cosa, non bisogna utilizzare l’aglio.

Insomma, un piatto povero, antico, ma allo stesso tempo saziante e saporito. Ad oggi è difficile poter preparare i testaroli in casa poiché necessitano del testo ma potete trovare la pasta sia online che in alcuni supermercati, in particolari quelli di Pontremoli.

Testaroli con pesto alla pontremolese, ingredienti

  • 350 g di testaroli

per il pesto

  • 2 cucchiai di parmigiano stagionato
  • 2 cucchiai di pecorino stagionato
  • 4 ciuffetti di basilico a foglia piccola
  • olio novello lunigianese (se possibile, altrimenti olio evo)
  • sale q.b.

Preparazione

Iniziate subito preparando il pesto alla pontremolese che richiede pochissimo tempo e facilità. Inoltre, non risulterà affatto pesante per l’assenza di aglio. Dunque, in una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti suindicati per il pesto. Il basilico lo dovete sminuzzare e poi amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di cremina. Poi, mettete a cuocere i testaroli e potete utilizzare un po’ d’acqua di cottura se vedete che il pesto risulta essere troppo denso.

Una volta cotti i testaroli, scolateli e versateli nella ciotola del pesto appena caldi. In questo modo si andranno ad amalgamare in modo ottimale col pesto. Impiattate e, prima servire, fate una spolverata di parmigiano e guarnite con delle foglie di basilico. Et voilà, un piatto semplice e saporito. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti della Liberazione, meglio della cacio e pepe. Il primo amato dai partigiani. Pronti in 5 minuti con 2 ingredienti

Testaroli con il pesto
navigate_before
navigate_next