Le zucchine sono, da sempre, un tipo di verdura molto versatile in quanto si possono preparare in tantissimi modi: arrostite, a olio crudo, alla scapece, alla julienne. La ricetta che vi indico di seguito, invece, la preparazione è quella delle zucchine ‘trippate’, originarie della Toscana, e definite così per la forma che si da: devono essere tagliate a strisce spesse e poi cucinate con pomodoro e parmigiano, un po’ come la trippa. E’ il contorno ideale per ogni piatto anche perché consta di pochissimi ingredienti ed è molto facile realizzarlo. Provateci!
Zucchine trippate, ingredienti per circa 4 persone
- 8 zucchine
- 1 cipolla
- passata di pomodoro q.b.
- parmigiano grattugiato, sale, olio evo q.b.
- un mestolo di brodo vegetale
Preparazione
Per prima cosa bisogna tagliare le zucchine a striscette doppie. Poi procedete con un buon soffritto. Dunque, in una padella fate riscaldare dell’olio evo e fate rosolare le zucchine con con la cipolla tritata e l’ olio evo. Quando vedete che la cipolla si è imbiondita, versate un mestolo di brodo vegetale, un po’ di sale e pepe e circa un cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, a fiamma bassa.
Mescolate di tanto in tanto e, se vedete che il sughetto si sta restringendo, aggiungete un altro po’ di passata e brodo. Una volta cotte le zucchine, spegnete il fuoco e fate un’abbondante spolverata di parmigiano e mescolate. Poi, servite in una pirofila e accompagnate le vostre zucchine trippate con del pane fresco o del pane abbrustolito e spezzettato per creare dei crostini da mettere inzuppare nel vostro contorno. Leggi anche: La Parmigiana alla Cannavacciuolo: zucchine, provola e salsa di basilico. Buonissima e cremosa