Secondi

Polpette alla mammà, fatte così si sciolgono in bocca. Croccanti fuori e soffici dentro, Ecco cosa si aggiunge all’impasto

Morbide, succose, profumate. Le polpette più morbide che ci sono: un gusto nuovo, più leggere e uniche. Ecco una ricetta semplicissima, un salvacena che potrà risolvervi tanti problemi, un piatto più leggero rispetto a quello delle classiche polpette di manzo. Da un’idea di Giuliana Maragno

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta ( meglio quella di tipo “Romana”, più solida. Non prendete quella in vaschetta, sono troppo cremose)
  • 170 gr di mollica di pane
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • sugo di pomodoro

Come prepararle

Per prima cosa muniamoci di ingredienti buoni e giusti. Il consiglio che diamo è di non prendere una ricotta industriale, di quelle che normalmente si trovano al supermercato. Non per una questione di qualità ( questo tipo di prodotto rispetta tutte le norme, quindi sono buone), ma per un motivo di consistenza. Risulta troppo cremosa per il nostro uso e questa ricetta. Prendiamo quindi una ricotta di tipo “Romana”, un po’ più solida.
Qualche minuto prima di preparare il tutto prendiamo la nostra mollica di pane e mettiamola a bagno in acqua ( se preferite potete anche prendere un piccolo quantitivo di latte per renderla più morbida). Fatto questo battiamo le nostre uova con la forchetta, aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo ora la mollica e continuiamo a mescolare. ( Se volete potete aggiungere all’impasto scorza di limone o di arancia grattugiata)
Condiamo ora con sale e pepe, parmigiano e prezzemolo. Adesso formiamo le nostre polpette: intingiamole nella semola e disponiamole in un piatto grande. Passiamo ora alla cottura. In una padella aggiungiamo l’olio per friggere e portiamole a temperatura ( circa 160 gradi se avete un termometro adatto).
Se volete ripassare nel sugo di pomodoro fate un soffrittino con cipolla e olio e poi versate la passata di pomodoro o la polpa. Lasciate che si asciughi l’acqua e poi ripassate le vostre polpette.