I calamari ripieni al limone cotti in padella sono un piatto molto versatile. Sono semplici da preparare per una cena settimanale, ma non sfigurano affatto se presentati durante un pranzo in famiglia o tra amici. Potete cucinarli per tutto l’anno, ma è d’estate, accompagnati magari da un fresco bicchiere di vino bianco, che danno il meglio di se stessi. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ci regala sempre portate semplici e buone allo stesso tempo, perfetto per noi cuoce e lavoratrici. In 30 minuti riuscirete a mettere in tavola questa bontà.
Calamari ripieni al limone cotti in padella
Ingredienti x 4
- calamari puliti 500 g
- pangrattato 70 g
- prezzemolo 1 ciuffo
- aglio 2 spicchi
- limone 1
- olio evo 30 ml
- farina
- sale
- vino bianco 100 ml
- acqua 100 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i calamari ripieni al limone cotti in padella è il ripieno. In una ciotola unite i primi ingredienti: il pangrattato, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio sempre tritato e la scorza di un limone grattugiata. Mescolate per amalgamare il tutto. Sminuzzate a coltello i tentacoli e le ali dei calamari, quindi uniteli a questo mix. Condite con i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate ancora. Il ripieno è pronto. Farcite i calamari e richiudeteli aiutandovi con uno stuzzicadenti. Per finire passateli nella farina. In padella scaldate abbondante olio evo.
Fate rosolare uno spicchio di aglio e quando sarà ben dorato unite i calamari. Lasciateli rosolare 1 minuto per lato, poi sfumate con il vino bianco. Versate anche mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Trascorsi 5 minuti però ricordatevi di girarli. Spremete il succo di limone, filtratelo e a fine cottura versatelo in padella sui calamari. Aggiustate di sale e lasciate insaporire. Impiattate con il sughetto che si è formato in padella e una spolverata di prezzemolo tritato. I vostri calamari ripieni al limone cotti in padella sono pronti. Buon appetito.