Gli spaghetti con le cozze alla puzzulana sono chiamati in questo modo perché sono una ricetta campana, in particolare della zona di Pozzuoli. Qui i frutti di mare abbondano e questo piatto è spesso protagonista delle tavole familiari, anche perché è molto semplice e veloce da preparare. Il profumo di mare riempie la casa e le cozze sono così saporite da non aver bisogno di molti altri ingredienti. Infatti questi spaghetti vengono preparati in bianco. Vi consigliamo ovviamente di acquistare il pesce di prima qualità dal vostro pescivendolo di fiducia, e se volete risparmiare tempo potete comprarle già pulite e sgusciate.
Spaghetti con cozze alla puzzulana
Ingredienti x 4
- cozze 1 kg
- olio evo 7 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- pepe
- sale
- prezzemolo tritato
- spaghetti 350 g
- formaggio grattugiato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le cozze alla puzzulana è pulire i frutti di mare. Eliminate il bisso e sciacquatele sotto l’acqua corrente sfregandole tra loro. Trasferitele in una padella, bagnatele con un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire a fiamma media. Quando saranno tutte aperte, lasciatele intiepidire per poi sgusciarle e tenerle da parte in una ciotola. Filtrate il loro liquido di cottura e conservate anche questo. Intanto potete mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Salatela pochissimo perché le cozze già sono molto sapide.
Intanto in un’altra padella scaldate i 7 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben caldo, unite le cozze, il loro liquido di cottura e una spolverata di pepe. Fate cuocere per 3 minuti. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con i frutti di mare, quindi saltate il tutto e fate insaporire. Impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo tritato, una di pepe e, se vi piace, una di parmigiano grattugiato. I vostri spaghetti con cozze alla puzzulana sono pronti. Buon appetito.