Un dolce davvero semplice che possono preparare tutti i bimbi per l’ultimo giorno delle feste natalizie prima di andare a scuola. E’ un dolce tipico della Regione Lombardia. Le origini sono incerte, ma sembra comunque essere legata ai Re Magi e all’arrivo in groppa a questi animali a Betlemme. Si trovano un po’ in tutte le pasticcerie nel Varesotto e ne esistono varie versioni. La più comune è quella semplice, ma si può rendere più buona e dolce con della crema gialla o con della crema di ricotta. La ricetta resta comunque molto semplice e si può preparare in pochi minuti.
Ingredienti
- pasta sfoglia
- zucchero a velo
- uovo ( da spennellare)
Ingredienti crena pasticciera
- 3 Tuorli
- 150 gr Zucchero
- 30 g Farina
- 1 bacca Vaniglia
- 1 noce Burro
- 300 ml Latte
Preparazione
Prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e lasciamolo fuori dal frigo per qualche minuto ( per evitare spiacevoli sorprese. Si potrebbe rompere perché troppo freddo). Lo sdrotoliamo e con il coppa pasta a forma di cammello ( che potete trovare su Amazon facilmente) facciamo le nostre forme. Se non avete il coppa pasta, potete stampare il disegno di un cammello, ritagliarlo e e poi poggiarlo sulla pasta sfoglia. Ritagliarlo e avrete le vostre forme.
Poggiate quindi i cammelli su carta forno, spennellate con del tuorlo e infornate ( a forno preriscaldato) 180 gradi per circa 15 minuti. Dovranno dorare e non bruciare.
Mentre i nostri cammelli cuociono facciamo la crema gialla. Mettete il latte in un pentolino sul fuoco e lasciate sobbollire e non bollire. Intanto in una ciotola inserite le uova, la carina e zucchero. Mescolate senza fare grumi in maniera energica. Appena il latte sobbolle ( non deve bollire) aggiungetelo poco alla volta nella pentolina dove avete fatto il composto e mescolate. Una volta mescolato trasferite il pentolino sul fuoco e lasciate che la crema si addensi continuando a mescolare. ( se volete potete anche fare della crema di ricotta con ricotta, zucchero e gocce di cioccolato).
Una volta che i cammelli sono pronti, lasciate che raffreddino, con un coltello seghettato per il pane tagliateli in due e farciteli. Spolverate con zucchero a velo e buon appetito