I cannoli di pandoro con crema alla ricotta sono il dolce perfetto per riciclare gli avanzi di queste festività. Il Natale è ormai alle spalle e ci prepariamo ad affrontare un lungo inverno, spoglio di feste. Abbiamo mangiato tantissimo e dobbiamo sicuramente rimetterci in regola per la linea e per la nostra salute. Ma è sicuramente avanzato del pandoro e i nostri sensi di colpa non ci permettono di gettarlo via. Tutto deve essere mangiato e non c’è modo migliore per salutare il dolce periodo appena trascorso che concedendoci un dolce spuntino pomeridiano, con l’aiuto di ricotta e cioccolato.
Cannoli di pandoro e ricotta, Ingredienti
- pandoro 8 fette
- ricotta 250 g
- gocce di cioccolato 20 g
- zucchero a velo 30 g
- yogurt bianco 100 ml
- cioccolato fondente 50 g
- burro
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare i cannoli di pandoro è preparare la crema alla ricotta. Sarà semplicissimo. Vi basterà unire in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo, lo yogurt e le gocce di cioccolato. Il risultato sarà una crema omogenea da mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Intanto potete passare alla preparazione dei cannoli. Tagliate il pandoro a fette da circa 1 cm.
Con il mattarello stendetele sino a ridurre lo spessore di mezzo centimetro. Spennellate di burro i cilindri a forma di cannolo e avvolgete il pandoro intorno. Chiudete le estremità aiutandovi con dell’altro burro. Foderate una teglia con della carta da forno e posizionate i cannoli di pandoro, che dovranno cuocere per 8 minuti a 180 gradi. Intanto, fate sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria.
Quando i cannoli saranno pronti, toglieteli dagli stampi e fateli raffreddare. Spennellate l’interno e l’attaccatura con la cioccolata fondente, per renderli ancora più solidi. Farcite con la crema alla ricotta che avete conservato in frigorifero. Per ultimo, guarnite i dolci con dello zucchero a velo e delle gocce di cioccolato. I vostri cannoli post vacanze natalizie sono pronti per essere gustati. LEGGI ANCHE—> Cannoli di melanzane: la versione fredda simile alla parmigiana, perfetta per l’estate!