Primi

Ragù di lenticchie: più buono del classico e molto salutare. Si può fare anche con gli avanzi, Buonissimo

ragù di lenticchie

Le lenticchie sono l’ingrediente perfetto per zuppe, vellutate o creme. Siamo abituati a mangiarli assoluti o insieme alla pasta. E se invece diventassero il condimento ed il fondo dei vostri piatti? Con il ragù di lenticchie potrete infatti condire tagliatelle, lasagne o cannelloni ottenendo un sapore unico e piatti che non comprendano necessariamente il consumo di carne.

Ragù di lenticchie, Ingredienti per 6 persone

  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cipolle
  • 300 gr di lenticchie
  • Olio EVO , alloro e sale q.b.
  • 550 gr di salsa di pomodoro

Preparazione

In una pentola iniziate a far soffriggere l’olio e aggiungete le cipolle, la carota ed il sedano tritato. Lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco lento. Trascorsi i minuti necessari, passate all’aggiunta delle lenticchie, della salsa di pomodoro e dell’alloro. Non dimenticate di aggiungere anche un bicchiere di acqua. A questo punto, lasciate cuocere il vostro ragù per circa 50 minuti, fin quando non sarà diventato cremoso.

Et voilà, il ragù di lenticchie è pronto per farcire le vostre lasagne o condire le vostre tagliatelle. Se dovesse avanzarvi, potete sempre conservarlo in frigo per un massimo di 3 giorni o, se volee usarlo a lungo termine, potete anche congelarlo. In questo caso, lasciatelo scongelare tutta la notte poi riscaldatelo prima di riutilizzarlo. Leggi anche: Pasta e Lenticchie di Bruno Barbieri. Il segreto per farle super cremose: “Uso questa crema magica”