Canestrini “polpettosi”, morbidi dal ripieno cremoso: più buoni delle polpette. Un procedimento che seppur lungo per la cottura, da preparare è davvero veloce, ci vorranno infatti circa 10 minuti.
Ingredienti per 4 persone per i canestrini polpettosi
- 500 gr di carne macinata bovina
- 500 gr di patate
- 350 gr di fontina
- 100 gr di pane raffermo
- 1 tazza di latte
- 70 gr di Parmigiano reggiano
- 1 uovo
- prezzemolo ( quanto basta)
- un rametto di rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento per le patate
Per prima cosa prepariamo le patate. Vanno pelate e cotte in acqua bollente ( salta); il tempo di cottura è di 10 minuti. Le scolate e pelate ( si è vero, sono ancora calde, ma se avete le mani toste allora fatelo, altrimenti lasciate un po’ intiepidire). Tagliatele a cubetti e mettetele da parte. Intanto mettete il pane raffermo a bagnare nel latte, ci serverà tra pochi minuti.
Preparazione delle polpette
In una ciotola unite la carne macinata, l’uovo, il pane raffermo ( che abbiamo messo a bagno nel latte), il prezzemolo ( avremo tritato) e il parmigiano. Sporchiamoci le mani e andiamo di pestaggio; amalgamiamo e aggiungiamo il sale; se vi piace anche il pepe ( che però non guasta mai).
Secondo procedimento
Inumidite le mani ( non bagnate) e prendete l’impasto, formate quindi delle polpette e con un dito pigiate al centro tanto da formare un cestino. All’interno ponete le nostre patate e la fontina ( tagliata a cubetti piccoli). Poneteli poi in una leccarda ( con un foglio di carta forno) e aggiungete su ogni canestrino un filo di olio, del sale e un spolverata leggera di pepe e qualche ago di rosmarino.
La cottura
A questo punto siete pronti per infornare. Ponete la vostra leccarda in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Togliete dal forno e ancora caldi mangiateli pure. Diciamo che potreste anche sostituire i canestrini con delle sottilette che però andrebbero messe a 2 o 3 minuti dalla fine della cottura in forno.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina