Primi

Cannelloni di Bruno Barbieri, senza precottura. Il suo segreto della doppia salsa per farli così cremosi e teneri che si sciolgono in bocca

cannelloni bolognese

I Cannelloni di Barbieri alla bolognese senza precottura sono un autentico piacere per il palato, rappresentando un primo piatto o un piatto unico dal sapore straordinario. La procedura per prepararli è incredibilmente semplice, e una volta rispettati i tempi necessari per un ragù delizioso, tutto diventa veloce e diretto.  Si tratta di un piatto che accontenta tutti, ricco di sapori intensi e, se ne avanzano, risultano altrettanto deliziosi il giorno successivo. Per cui, potrebbe essere il piatto perfetto per il pranzo di Natale o per quello di Santo Stefano. Provateli!

Cannelloni alla bolognese

Ingredienti per 8 persone

  • 250 g di cannelloni all’uovo secchi
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di besciamella
  • 500 g di carne macinata
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • alloro, acqua, sale, olio evo q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Iniziate con la preparazione del ragù, che può essere realizzato in anticipo. Tritate finemente carota, sedano e cipolla, precedentemente lavati e asciugati. In una pentola, riscaldate l’olio e aggiungete le verdure tritate. Rosolate a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la carne tritata e continuate a rosolare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete una foglia di alloro. Diluite con 1 litro d’acqua. Cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla pentola. A metà cottura, prima che il ragù si restringa troppo, spegnete il fuoco per una decina di minuti e lasciate riposare. Con un mestolo, estraete un po’ di sugo senza carne che servirà per il fondo della teglia e la superficie dei cannelloni.

Riprendete la cottura del ragù fino a quando si restringe, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.  Stendete un po’ di sugo e besciamella sul fondo di una pirofila. Passate ora alla farcitura dei cannelloni. Al ragù aggiungete 50 g di parmigiano grattugiato e mescolate bene. La carne può essere inserita nei cannelloni usando un cucchiaino o mettendo il ragù in una sac à poche.

Man mano, sistemate i cannelloni nella teglia, uno accanto all’altro, fino a coprire tutto il fondo, formando un unico strato. Ricoprite con il sugo, distribuendolo uniformemente, così come per la besciamella. Spolverate sulla superficie il formaggio rimanente. Infornate a 180° in un forno preriscaldato per circa 30 minuti o fino a quando si forma una leggera crosticina in superficie. Estraete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire. Buon appetito!

Leggi anche: Cannelloni ripieni alla umbra, altro che gricia. La ricetta per il pranzo di Natale originale e golosa

cannelloni bolognese
navigate_before
navigate_next