Secondi

Capitone al forno come fritto per il Veglione, come non rinunciare alla tradizione evitando puzze in casa e frittura

capitone fritto

Un’altra proposta culinaria radicata nelle festività natalizie, accanto o in sostituzione al capitone fritto, è la ricetta del capitone al forno. Questa preparazione si caratterizza per la sua semplicità, soprattutto se optate per l’acquisto del capitone già pulito, e offre un risultato gustoso. Questa ricetta è, sicuramente, diversa dalla tradizione della frittura ma è molto comoda in quanto non sporca né lascia puzze in casa. Provatela!

Capitone al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 capitone
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 3 foglie di alloro
  • 1 limone
  • sale, olio evo q.b.

Preparazione

Preparate un condimento versando in una ciotolina succo di limone, olio, fettine di aglio, alloro tritato e sale, mescolando accuratamente fino a ottenere un’emulsione. Preparate il capitone eliminando testa, coda, visceri e pelle.
Lavate il pesce accuratamente e tagliatelo in pezzi di circa 6-8 cm.

Disponetelo in una teglia foderata con carta da forno, irroratelo con l’emulsione preparata e cuocetelo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, il vostro capitone al forno è  pronto per essere servito, sia caldo che tiepido. Buon appetito!

Leggi anche: Cream tart salata, il centrotavola di Natale tutto da gustare. Il trucco del parmigiano per una pasta frolla salata perfetta

capitone fritto
navigate_before
navigate_next