Secondi

Cotechino in crosta di pasta sfoglia, il metodo più gustoso e buono per augurare tanta fortuna la notte del 31

cotechino in crosta

Il cotechino in crosta di pasta sfoglia è un piatto imperdibile per le festività, perfetto per essere gustato durante la notte del cenone di Capodanno per augurare tanta fortuna. Si tratta di un’alternativa deliziosa al tradizionale abbinamento con le lenticchie. Questa ricetta unisce pasta sfoglia, friarielli e, naturalmente, cotechino, creando un piatto unico che conquisterà inevitabilmente tutti. Il risultato è molto più soddisfacente e piacevole. Provatelo!

Cotechino in crosta di pasta sfoglia

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cotechino (500 gr)
  • 3 fasci di friarielli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo, sale q.b.
  • uova per spennellare

Preparazione

Dopo aver pulito i friarielli e averli cotti in padella con aglio, olio e peperoncino, lasciate che si raffreddino. Nel frattempo, cuocete il cotechino in acqua bollente per circa 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare. Rimosso quindi il guscio al cotechino, stendete il rotolo di pasta sfoglia e distribuitevi sopra i friarielli ormai freddi, mantenendovi a debita distanza dai bordi. Al centro, posizionate il cotechino anch’esso ormai freddo. Arrotolate la pasta sfoglia attorno al ripieno e sigillate accuratamente.

Trasferite il cotechino in crosta su una leccarda rivestita di carta forno e aggiungete qualche striscia decorativa di pasta sfoglia sulla superficie. Spennellate il tutto con l’uovo sbattuto e infornate a 180 °C per circa 25 minuti o fino a ottenere una doratura uniforme. Poi, sfornate, fate riposare un po’ e gustate.

Leggi anche: Pasta con ragù di cotechino, la ricetta furba per utilizzare gli avanzi del cenone. Buonissimo per il primo dell’anno

cotechino in crosta
navigate_before
navigate_next