Primi

Cannelloni di mare, super cremosi senza panna: il primo da fare per il Veglione anche tempo prima e si inforna all’ultimo minuto

cannelloni di mare

I cannelloni di mare sono un primo piatto cremoso, gustoso e avvolto dal profumo del mare, un’esperienza culinaria unica per gli amanti del pesce! Per la farcitura, potete utilizzare il tipo di pesce che preferite e che più vi appassiona. È importante notare che, se decidete di surgelare i cannelloni, è fondamentale utilizzare pesce fresco. La ricetta è molto semplice, elegante e raffinata, perfetta per un pranzo importante o per occasioni speciali come le festività. Ovviamente, il tutto diventerà ancora più buono e inebriante se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco!

Cannelloni di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di cannelloni
  • 1 kg di Misto di pesce (polpo, calamari e gamberetti)
  • 200 g di Ricotta
  • 200 g di Passata di pomodoro
  • 1 l di Besciamella
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, olio evo, prezzemolo q.b.

Preparazione

In una padella, versate l’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio, facendolo dorare per qualche secondo. Aggiungete il pesce precedentemente pulito, lasciandolo insaporire per alcuni minuti. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete il tutto coperto a fiamma moderata per circa 10-12 minuti.

In una ciotola, mescolate una parte del sugo di pesce con la ricotta. Prendete i cannelloni, disponeteli in una teglia e versate sopra il sugo di pesce rimasto e la besciamella. Mescolate delicatamente con un cucchiaio e infornate i cannelloni in un forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Regolate il tempo e la temperatura in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta cotti, sfornate e fate riposare per qualche minuto e poi gustate.

Leggi anche: Cannelloni di Bruno Barbieri, senza precottura. Il suo segreto della doppia salsa per farli così cremosi e teneri che si sciolgono in bocca

cannelloni di mare
navigate_before
navigate_next