Dolci

Caprese di Antonella Clerici, si scioglie in bocca grazie a questi due piccoli trucchi

Parliamo di una delle ricette più famose e apprezzate, la torta Caprese. Un dolce che è all’apparenza molto semplice, ma molto complesso. Bisogna dosare bene gli ingredienti, non sbagliare con la cottura. La versione che proponiamo non è quella classica, della nonna o del maestro pasticciere, ma di uno delle cuoche più famose della televisione italiana: Antonella Clerici. Andiamo a vedere che ingredienti usa e come prepara questo dolce

Ingredienti

  • 125 g di mandorle sgusciate e tostate
  • 100 g di cioccolato fondente al 55%
  • 25 g di fecola di patate
  • 4 g di lievito in polvere per dolci
  • 100 g di burro
  • 85 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 35 g di zucchero semolato

Come si cucina

Incominciamo a dire che per questa ricetta ci serve un robot da cucina, o meglio un frullatore. Quindi mettiamo nel boccale le mandorle, il cioccolato fondente spezzato e riduciamo tutto in polvere. Prendiamo quindi una ciotola e versiamo anche la fecola di patate e il lievito setacciato. Prendiamo un’altra ciotola, mettiamo il burro ammorbidito e uniamo lo zucchero a velo. Uniamo quindi i tuorli uno alla volta.

Mescoliamo il tutto gradualmente con una marisa ( una spatola) e uniamo le mandorle e il cacao fondente ( insieme al lievito in polvere e alla fecola) preparati in precedenza. Ultimo step: montiamo a neve gli albumi con lo zucchero semolato e uniamoli al composto. Versiamo quindi quest’ultimo in uno stampo di 22 centimetri ( che avremo precedentemente imburrato e infarinato con la fecola di patate).

Inforniamo a questo punto la nostra torta in forno preriscaldato a 160 gradi per 45/50 minuti. Ovviamente vi consigliamo di fare la classica prova dello stuzzichino per capire se è cotta o meno ( basta puntare lo stuzzichino al centro della torta e capire se o meno troppo bagnato). Dopo la cottura, lascia la torta nello stampo fino a quando sarà tiepida. Sformala, lasciala raffreddare per bene e decorala con zucchero a velo.

navigate_before
navigate_next