Consigli per gli acquisti

Cucina e Libri: scegli e sfoglia le più sorprendenti ricette

cucina libri ricette

Sempre più amanti della buona cucina aspirano a diventare grandi chef, o almeno a intraprendere un percorso che li porti a saper realizzare ricette di alto livello. Non solo trasmissioni televisive o scuole professionalizzanti: anche grazie a libri di vecchia e nuva pubblicazione si può arrivare all’obiettivo prefissato.

E proprio a differenza di un corso, molti libri cartacei si possono trovare a prezzi accessibili; ad esempio con un codice sconto Libraccio si risparmia tantissimo a carrello, sulle spedizioni o su una ricca selezione di libri, e dunque non ci sono più scuse: acquistando quello giusto chiunque può realizzare il suo sogno.

Volendo approfondire sulla mole di libri di cucina attualmente in vendita, scopriremo che ne esistono alcuni che non possono mancare nella libreria degli aspiranti cuochi di alto livello. Gli esperti ne consigliano almeno cinque, tutti da scoprire e da acquistare subito.

I migliori 5 libri da avere nella tua libreria se vuoi diventare un vero chef

Esiste una miriade di libri, sia cartacei che digitali, da consultare per arricchire le proprie conoscenze culinarie, ma secondo gli esperti ne servono pochi, di eccellenti, per imparare tutto quello che serve. Eccoli tutti.

Institute Paul Bocuse. La scuola dell’eccellenza culinaria

Questo volume di 720 pagine, pubblicato nel 2017, è suddiviso in 13 capitoli e contiene 250 ricette, ma soprattutto altrettante tecniche di cucina, ed è corredato da tante foto e spiegazioni molto chiare passo per passo. Ha ottenuto ampio successo perché è ampiamente consultabile da tutti e di facile comprensione. Nel libro sono presenti molte informazioni su come tagliare, porzionare e servire il cibo in tavola. Per completare la “formazione”, il libro offre ampia attenzione anche agli abbinamenti delle ricette coi vini e insegna come muoversi per realizzare qualsiasi menù, da una cenetta a due a un banchetto nuziale. La sezione finale del volume è dedicata alle Ricette degli Chef dell’Institut Paul Bocuse e non manca ovviamente un pratico glossario per comprendere tutto ciò che insegna questo indispensabile libro.

(Grand) Larousse Gastronomique

Il libro originario, Larousse Gastronomique, fu pubblicato per la prima volta nel 1938, e poi recentemente (nel 1996) un Comitato presieduto dal famoso Joël Robuchon ha rivisitato l’edizione e ne ha pubblicata una nuova nel 2007 col nome di Grand Larousse Gastronomique. Si tratta, com’è intuibile, di una sorta di enciclopedia della cucina, e contiene tantissime ricette ma soprattutto informazioni indispensabili sui cibi e sulla lavorazione degli stessi. Inoltre il libro è arricchito di glossari, foto e biografie dei più grandi chef della storia.

La cucina italiana – Il grande ricettario

Di Gualtiero Marchesi, uno degli chef più famosi al mondo, in questo libro di 1200 pagine si trovano altrettante ricette tipiche regionali, interpretate, rivisitate e spiegate proprio dal grande Marchesi. Il viaggio che promette questo libro è all’insegna di una panoramica completa sui piatti perfetti per l’antipasto, le portate e il dessert ed è considerata una vera “bibbia” sia per gli appassionati e i principianti che per i cuochi più esperti.

Il grande libro della cucina naturale

Anche la cucina segue i tempi e dunque non poteva mancare un libro che esaltasse le tecniche ma anche l’orientamento verso una cucina sostenibile, sia per lo stomaco che per l’Ambiente. Di 480 pagine, questo libro porta alla riscoperta di ingredienti “dimenticati” o sottovalutati, che preparati secondo le tecniche più innovative conquistano oggi un altro posto nel podio.

Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

Impossibile non agognare ad avere una copia del libro più famoso al mondo, chiamato brevemente “L’Artusi”. Scritto dal gastronomo Pellegrino Artusi, in realtà il volume più recente è il risultato dell’unione delle 15 edizioni pubblicate negli anni dal famoso chef, e oggi regala a tutti gli appassionati quasi 800 ricette, che raccontano e spiegano non solo le tecniche ma anche il viaggio, spirituale e reale, del Pellegrino durante tutta la sua vita.