Ricette pizza e pane

Casatiello scostumato, quello che facevano le nonne: semplice e morbido

Ma come si faceva il casatiello una volta? A Pasqua una volta non c’erano tante tecniche da rispettare: lievito, aria, farine particolari. Il Casatiello era una cosa semplice che si cucinava a casa usando i “tagli di bancone” gli scarti dei salumi. Quindi si trovava in ogni Casatiello di tutto: dalle uova al formaggi e così via. Abbiamo quindi riproposto lo stesso casatiello, quello che tutti possono fare e non ci vuole tanto tempo. Guarda la video ricetta sul nostro canale  Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 600 gr di acqua
  • 30 gr di lievito fresco ( o 10 gr di lievito secco)
  • 15 gr di sale
  • 15 gr di olio
  • salumi
  • strutto
  • pepe

Come si prepara

Partiamo dall’impasto. E’ molto semplice farlo: è un impasto diretto e a bassa idratazione. Non cerchiamo troppa tecnica perché il Casatiello è una ricetta antica, semplice che i nostri nonni facevano spesso senza perdere molto tempo nella ricerca di particolari tecniche. Pensate solo a quanti tipi di grasso contiene questa ricetta. Considerate che il grasso ( olio, sugna e così) tendono a rallentare il processo di lievitazioni, quindi si cerca di mettere una maggiore quantità di lievito.

Noi abbiamo usato una planetaria. Abbiamo inserito farina, acqua e lievito. Abbiamo impastato e dopo un minuto abbiamo aggiunto l’olio. Una volta incorporato l’olio abbiamo tirato via dalla planetaria l’impasto. Mettete ora il sale sulla spianatoia e lavorato l’impasto sopra ( come nel video). Il sale non si aggiunge mai insieme al lievito perché brucia le cellule dello stesso lievito. Si aggiunge sempre dopo la formazione nel panetto. Lavoratelo quindi con le mani. Una volta lavorato con le mani ungete una ciotola e lasciate riposare per un tre ore.

Dopo questa operazione stendete l’impasto. Aggiungete quindi i salumi, le uova, il pepe e qualche ciuffo di strutto Prendete quindi lo stampo e ungetelo con la sugna. Arrotolate quindi fino a formare un salsicciotto. Ponetelo nel ruoto e mettete le uova coperte con altro impasto formando una croce. Adesso riponetelo nel forno a lievitare per un’altra oretta e mezza. Ora infornate a 190 gradi per un’ora circa.

navigate_before
navigate_next