Cassata siciliana, piccoli porzioni cremose e dolcissime: il modo veloce e delizioso per finire un pasto. Un dolce tipico della tradizione siciliana, più semplice da preparare ma comunque buonissimo. Parliamo della cassata siciliana, questa volta però non la classica versione, ma delle piccole mono porzioni simpatica da gustare: e poi se si è magari in due o in tre in casa, potrebbe essere essere sprechi, dato che si tratta di monoporzioni: magari se siamo a dieta, un piccolo sgarro per la domenica ci sta, senza preparare una torta intera.
Ingredienti per la cassata siciliana
- 2 uova
- 250 g di ricotta (Granarolo Cucina ad Arte), ma va bene qualsiasi tipo di ricotta morbida
- 60 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 40 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 5 g di miele
- 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- q.b. canditi
- un pizzico di sale
Preparazione
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi. Aggiungete la farina, il miele e i semi della bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto e mescolate tutto.
In una ciotola a parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungeteli al composto di uova e zucchero e mescolate con una spatola con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.
Secondo step
Accendete il forno a 165° in modalità statica, nel frattempo rivestite una teglia da 32 cm o una placca da forno con della carta forno e versate il composto cercando di livellare l’impasto e senza smontarlo.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate per 15 minuti. La pasta biscotto sarà pronta quando avrà raggiunto una colorazione dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e ricavate 4 dischi grandi quanto la dimensione dei barattolini.
Terzo step
Nel frattempo, in un mixer tritate lo zucchero fino a farlo diventare fine, poi aggiungete la ricotta e continuate a tritare fino a ottenere una texture vellutata. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato.
La Composizione dei barattoli di cassata siciliana
A questo punto potete comporre i barattolini di cassata: iniziate mettendo sul fondo la crema di ricotta e cioccolato, poi inserite un disco di pasta biscotto e continuate aggiungendo altra crema di ricotta e cioccolato. Decorate con alcuni canditi.
Chiudete i barattolini e lasciateli riposare per un paio d’ore in frigo, poi potrete servire il dessert.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Da Granarolo.it