Contorni

Castagne furbissime al microonde più buone che al forno in soli 5 minuti con un trucco: cosa si mette in basso

castagne microonde

L’autunno è, senza dubbio, il periodo delle castagne che vengono mangiate soprattutto in compagnia e dopo pranzo. La cottura al microonde le rende pronte in pochissimo tempo e estremamente facili da cuocere. Questo perché per prepararle nel modo tradizionale, solitamente si utilizza un barbecue e una padella apposita forata e il procedimento richiede, sicuramente, più tempo per far ardere la brace e può comportare una certa dose di sporco, senza contare il fatto di dover restare al freddo in attesa che le castagne si cuociano. Grazie al microonde, invece, le vostre castagne saranno pronte in soli 5 minuti!  Provateci!

Castagne al microonde

Ingredienti

  • castagne
  • acqua

Procedimento

Per preparare le castagne al forno a microonde, iniziate incidendo la buccia dal lato più bombato, facendo attenzione a non toccare la polpa. Questa precauzione faciliterà la successiva operazione di sbucciatura delle caldarroste. Dopo aver inciso la buccia, mettete le castagne in una ciotola e copritele completamente con mezzo litro di acqua. Lasciate in ammollo per circa 10 minuti, consentendo alla buccia di ammorbidirsi, rendendo così più agevole la sua rimozione.

A questo punto, scolate le castagne e disponetele su un piatto adatto al microonde avendo cura di non sovrapporle e orientando il taglio verso il basso. Impostate il microonde a una potenza di 750-800 W per circa 5 minuti. Dopo pochi secondi, noterete come le bucce si apriranno, seguendo il processo tipico del metodo tradizionale, e potrete verificare la cottura. Nel caso in cui si utilizzino marroni al posto delle castagne, sarà necessario prolungare la cottura di un paio di minuti aggiuntivi.

castagne microonde
navigate_before
navigate_next