Le castagne al forno sono sicuramente l’alimento più amato dell’autunno. Il freddo sta arrivando, le gite fuori porta sono meno invitanti. Le giornate trascorse in casa, con amici e parenti, sono proprio quello che ci vuole. Se avete un caminetto, gustare le caldarroste raccolti intorno al fuoco è la cosa più bella che ci sia. Lo facevamo da piccoli: la nonna era sempre lì a gestire le fiamme. La castagna veniva sgusciata, gustata, e la scorza veniva buttata direttamente nel fuoco. Ricordi di altri tempi, ricordi dal sapore unico e inconfondibile. Ma se non le fate bene, croccanti ma morbide dentro, cotte al punto giusto, le castagne possono diventare un vero incubo.
Castagne al sale
Ingredienti
- acqua
- castagne
- sale grosso
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le castagne al sale è mettere tutti i frutti in una ciotola e ricoprirli con dell’acqua. Devono stare a bagno per almeno 30 minuti. L’acqua deve essere tiepida. In questo modo la buccia si ammorbidirà e sarà più semplice inciderla. E’ proprio questo il prossimo passo che dovete fare. Con un coltellino affilato dovete creare delle aperture sulle vostre castagne. L’apertura deve essere effettuata sul lato bombato. Così facendo, una volta cotte, sarà molto più semplice aprirle.
Passiamo adesso al passaggio fondamentale. Versate il sale grosso nella padella. Il sale grosso deve riempire completamente la padella . La sua funzione è simile a quella della carbonella: è un ottimo conduttore che permetterà di distribuire il calore uniformemente e far cuocere tutte le castagne alla stessa maniera. I frutti risulteranno abbrustoliti, senza fumo e senza sporcare. Coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 30 minuti. Una volta pronte, mettetele sotto un canovaccio umido. Le vostre caldarroste sono pronte. Saranno morbide e facili da spellare.
Leggi anche: Castagne al forno perfette di Borghese: Mai più pellicine da sbucciare e mai secche con il mio trucco della bollitura