I ceci al pomodoro sono un pasto molto soddisfacente, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana. Sicuramente chi ama questo legume deve avere un po’ di pazienza, soprattutto perché i tempi di preparazione sono molto lunghi. Tra l’ammollo e la cottura bisogna decisamente aspettare un po’. Per questo vi consigliamo di cucinarne in abbondanza: potete congelarli dopo la cottura. Al momento del bisogno basteranno pochi minuti al microonde per avere un piatto completo e sostanzioso già pronto. Appena cucinati invece si mantengono in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Tagliatelle allo spunzillo di ceci
Ingredienti
- tagliatelle 300 gr
- ceci secchi 300 g
- alloro 1 foglia
- bicarbonato 1 pizzico
- pomodori pelati 250 g
- concentrato di pomodoro 10 g
- aglio 1 spicchio
- vino rosso 50 ml
- peperoncino secco 1
- salvia
- rosmarino
- origano
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i ceci al pomodoro è mettere in ammollo i legumi in acqua fredda, con una puntina di bicarbonato. Lasciateli in acqua per tutta la notte. Prendete i ceci, sciacquateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli in casseruola coprendoli con acqua e aggiungendovi una foglia di alloro. Cuoceteli così per almeno 70 minuti, il risultato deve essere consistente e non spappolato. In una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate soffriggere l’aglio, il peperoncino e le erbe aromatiche. Aggiungete anche i pomodori pelati sfilacciati e il concentrato di pomodoro.
Vi consigliamo di non omettere il concentrato di pomodoro, è importante per dare consistenza alla portata. Mescolate per bene il tutto e unite i ceci ben scolati, avendo cura di tenere da parte l’acqua di cottura. Salate e pepate, alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Mescolate il tutto, aggiungete circa due mestoli di acqua di cottura dei ceci e cuocete a fiamma dolce per circa 20 minuti. Prima di spegnere la fiamma eliminate l’aglio e le erbe. I vostri ceci al pomodoro sono pronti. Potetei gustarli così o aggiungendo la pasta che avrete precedentemente lessato e scolato al dente per completare la cottura gli ultimi due minuti nel sughetto. Impiattate e servite con con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito.