Primi

Ciambella di riso di Benedetta, altro che insalata. Tutto a freddo, pronto in pochi minuti, perfetta da portare ovunque

Ciambella di riso freddo con zucchine 2

La ciambella di riso freddo con zucchine e pomodori è una ricetta semplice e veloce, perfetta per l’estate! Deliziosa sia a temperatura ambiente che fredda di frigorifero, è ideale per i pranzi estivi in compagnia. Si tratta di un’alternativa alla classica insalata di riso: il riso è arricchito da un trito di basilico e prezzemolo e funge da base per una decorazione vivace e colorata con zucchine, pomodori, olive e bocconcini di mozzarella. Benedetta suggerisce una decorazione che richiama lo stile esuberante e ricco degli anni ’80, simile a quella del timballo di riso. Se amate il vintage, potreste trovare questo spunto divertente, ma sentitevi liberi di usare la vostra creatività per decorarla come preferite!

Ciambella di riso freddo con verdure

Ingredienti Per 6 persone

  • 350 g riso per risotti cotto in acqua salata, peso da crudo
  • 2 zucchine grigliate
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • prezzemolo, basilico, pomodori, olive greche q.b.
  • mozzarelle ovoline q.b.
  • insalata, sale, olio evo, pepe q.b.

Preparazione

Iniziate preparando il condimento per il riso tritando finemente il prezzemolo e il basilico. Un consiglio utile: per il basilico, utilizzate un coltello ben affilato e tagliate con movimenti rapidi e netti. In questo modo il basilico non annerirà e non avrà un retrogusto amaro.

In una ciotola capiente mettete il riso freddo, precedentemente cotto in acqua salata. Aggiungete il trito di basilico e prezzemolo, il parmigiano, pepe a piacere e un generoso filo d’olio. Mescolate il riso fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti e mettetelo da parte.

Ungete con un filo d’olio uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm, utilizzando un pennello per facilitare l’operazione. Disponete le zucchine grigliate nello stampo  creando un motivo a stella, in modo che, una volta sformata la ciambella, il riso sarà comunque visibile. Mettete il riso nello stampo utilizzando un cucchiaio per non disturbare la decorazione con le zucchine appena fatta. Inumidite leggermente le mani con l’acqua e compattatelo pressandolo bene nello stampo.

Con un movimento rapido e deciso, capovolgete la ciambella di riso direttamente sul piatto di portata. Ora siete pronti per decorare. Disponete le fette di pomodoro sulla ciambella e circondatela con foglie di insalata. Infine, mettete nel foro centrale i bocconcini di mozzarella e le olive greche. Potete servirla a temperatura ambiente, ma fredda di frigorifero è ancora più buona. Buon appetito!

Leggi anche: Risotto parmigianoso di Benedetta, il primo piatto più cremoso che c’è. Una vera goduria con soli 3 ingredienti

Ciambella di riso freddo con zucchine 2
navigate_before
navigate_next