Il friggione è un piatto a base di cipolle tipico della tradizione bolognese. La sua ricetta è talmente antica e importante nella città al punto da essere conservata nella Camera di Commercio di Bologna. Si tratta di un antipasto che viene servito anche come appetitoso aperitivo tra amici. I suoi ingredienti sono pochi e molto semplici da reperire in casa. L’unico consiglio è quello di prepararlo il giorno prima, perché le cipolle hanno bisogno di un lungo tempo di macerazione. E’ perfetto servito su un tagliere e accompagnato da salumi, formaggio e pane. Se siete della zona, aggiungeteci anche gnocco fritto e tigelle.
Cipolle friggione
Ingredienti x 4 persone
- cipolle 2 kg
- strutto 20 g
- sale 1 cucchiaino
- zucchero 1 cucchiaino
- passata di pomodori 200 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il friggione è tagliare a fette le cipolle. Aiutatevi con una mandolina. Mettete le cipolle tagliate in una ciotola e conditele con il cucchiaino di zucchero e con quello di sale. Date una mescolata e lasciate macerare le cipolle per 4 ore. Trascorso il tempo necessario possiamo passare alla cottura. In una padella fate sciogliere lo strutto. Unite le cipolle e fatele rosolare bene. Mescolate spesso per non farle attaccare.
A questo punto unite la passata di pomodoro. Fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore. Intanto potete pensare al pane. La cosa migliore sarebbe servirlo abbrustolito. Vi basterà tagliarlo a fette sottili. Fate scaldare una padella antiaderente e cuocetelo per qualche minuto su ogni lato. Il vostro friggione con le cipolle è pronto. Potete servirlo come aperitivo, come antipasto, o come contorno, è un piatto incredibilmente versatile.