Avete poco tempo e siete molto indaffarati ma volete fare bella figura al cenone? Le cipolline siciliane saranno una soluzione validissime per un antipasto facile e veloce da preparare in pochi minuti. Si tratta di fagottini salati ripieni, per lo più di cipolla, che si trovano, in particolare, tra i vicoletti di Catania. Provateli e non vorrete più farne a meno.
Ingredienti per circa 8 cipolline
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cipolle (bianche o rosse)
- 250 ml di passata di pomodoro
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 60 grammi provola
- Olio evo, sale e pepe q.b.
- 1 uovo da spennellare per creare la crosta
Preparazione
In primis, bisogna sbucciare le cipolle e tagliarle finemente. In una padella dovrete preparare il soffritto. dunque, versate olio evo e fate soffriggere a fuoco lento le cipolle con sale e pepe fino a che non diventino morbide. Dopodiché, aggiungete anche la passata di pomodoro e un altro po’ di olio evo, sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
Nel mentre, stendete su piano i rotoli di pasta sfoglia e tagliateli in 4 parti. Al centro mettete un po’ di prosciutto cotto, un cucchiaio del sughetto precedentemente preparato è un po’ di provola. Con l’uovo sbattuto, spennellate i lati del rettangolo e poi chiudeteli a mo’ di fazzoletto per ricavarne la forma quadrata. Spennellate con l’uovo anche la superficie di ogni quadrato.
A questo punto sarete pronti per riporre su una teglia, ricoperta da carta forno, tutti i quadrati di pasta sfoglia e infornare a 200 gradi per circa 15 minuti fino a che non crescano e diventino dorate. Quando le vostre cipolline saranno cotte, potrai servirle e gustarle sia calde che tiepide per un antipasto davvero gustoso! Scopri altri golosi Antipasti per la Vigilia di Natale, che si possono preparare anche all’ultimo minuto