Secondi

Cocule salentine, altro che polpette. Più buone e soffici con la ricetta tradizionale. Cosa si mette al posto della carne

cocule

Le Cocule, polpette di patate, sono un piatto tipico della cucina salentina, ricco di gusto nonostante sia realizzato con ingredienti semplici. sono incredibilmente morbide e vengono arricchite con un delizioso sughetto di pomodoro, poi cotte in forno fino a ottenere una crosticina dorata in superficie e un cuore morbido e cremoso. Si tratta di una ricetta perfetta per chi segue un regime alimentare vegetariano e può essere preparata sia nel brodo vegetale che nel sugo di pomodoro, anche se quest’ultimo è preferibile. Tradizionalmente, le Cocule venivano preparate durante il periodo pasquale, ma sono adatte a essere gustate in qualsiasi momento dell’anno in quanto è un piatto facile da preparare, economico e sempre apprezzato.

Cocule salentine

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 180 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • menta, sale, pepe, brodo vegetale q.b.
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio evo

Preparazione

In una padella, scaldate leggermente l’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla affettata finemente. Una volta che la cipolla sarà appassita, versate la pasta di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando frequentemente il sugo.

Nel frattempo, cuocete le patate. Dopo averle accuratamente lavate, mettetele in una pentola con acqua fredda e fate cuocere per circa 20 minuti dal momento del bollore, finché saranno ben cotte. Una volta cotte, scolatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.

Trasferite la purea di patate in una ciotola e aggiungete il latte, l’uovo, il prezzemolo e la menta tritati, il formaggio grattugiato, il pangrattato, quindi regolate di sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Formate delle polpette delle dimensioni desiderate con l’impasto preparato.

Versate uno strato abbondante di sugo sul fondo di una teglia o di una casseruola, quindi disponete le polpette preparate. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire le polpette e condite la superficie con il sugo di pomodoro rimasto. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando il brodo si sarà completamente ridotto. Dopodiché, servite ben calde le vostre cocule. Buon appetito!

Leggi anche: Polpette alla pizzaiola con la ricetta di Benedetta Rossi: cosa metto al posto del pane, così si sciolgono in bocca

cocule
navigate_before
navigate_next